Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Bianca Gioia Marino

Bianca Gioia Marino è Associato al CNR-IRISS dal 2022

Architetto, abilitato Professore ordinario ASN 2017 è Professore Associato in Restauro presso il Dipartimento di Architettura (DiARC) Università di Napoli Federico II; dottore di ricerca in Conservazione dei Beni architettonici, specialista in Restauro dei monumenti e borsista presso la Katholieke Universiteit di Leuven, è membro della Commissione Ricerca presso lo stesso DiARC e docente dal 2005 alla Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del Paesaggio di Napoli.

È nel Collegio dei docenti del Dottorato in Architettura (Università di Napoli Federico II) e componente dei Consigli Scientifici di due Master di II livello: “Paesaggi a rischio. Il progetto di paesaggio nei territori vulnerabili” e “ARINT Architettura e progetto per le aree interne”.

Autore di 5 monografie, di diverse curatele e di numerosi articoli su riviste di classe A, è direttore della collana editoriale FREQUENZE2 ed è nei comitati scientifici ed editoriali di riviste scientifiche di classe A.

Socio ICOMOS dal 1991, è Expert Member di IcoFort ICOMOS (International Scientific Committee on Fortifications and Military Heritage) e coordinatore del CSN IcoFort; è inoltre, in seno all’ICOMOS, membro del Comité international de la Formation (CIF) e nel CSN Teoria e la Filosofia della Conservazione – (TheoPhilos). Coordinatore della Commissione Patrimonio costruito e conservazione e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani (ANIAI Campania).

Membro di società scientifiche (SIRA) e di centri di ricerca (CIRICE), ha partecipato a progetti di ricerca internazionali ed è responsabile scientifico, di ricerche applicate nell’ambito di Convenzioni trail DiARC, con istituzioni ed enti territoriali tra cui: il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Parco Archeologico di Ercolano (PaERCO), Istituto Nazionale di Vulcanologia (INGV).

Photo of Bianca Gioia Marino