Angela Maria Digrandi
Angela Maria Digrandi è Associata CNR – IRISS dal 2019.
Esperta di Turismo, Trasporti marittimi, Ricerca&Sviluppo, Sviluppo locale, Ecoregioni. Ha diretto le sedi Istat della Campania (2010-2018) e Marche, Puglia e Basilicata (2019-2020). Dirigente Tecnologo ha curato analisi innovative su sicurezza stradale, R&S, immigrazione, mortalità post terremoto. Componente dei Circoli di Qualità dell’Istat sui Trasporti Mobilità, Ambiente e Territorio, Cultura e Turismo.
Responsabile dell’utilizzo dei Big Data AIS per il monitoraggio del traffico marittimo. Si è occupata di distretti industriali, di politiche ambientali per la prevenzione dei rischi e il tracciamento dei flussi di rifiuti speciali. Ha riprogettato le aree censuarie dell’Area Flegrea e della zona rossa vesuviana nel 2011 e collaborato al piano di Evacuazione dalle zone Rosse del Vesuvio e dei Campi Flegrei su incarico del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
È stata presidente del comitato tecnico scientifico della Convenzione Istat-Comune di Taranto per la costruzione di indicatori BES-SDGS finalizzati alla transizione ecologia della città di Taranto.
Per il CNR IRISS ha curato “Turismo culturale fra arte e natura. Due regioni a confronto: Liguria e Puglia” XXIV Edizione del Rapporto sul Turismo in Italia, 2021 e “Capitale umano e capitale sociale: modelli teorici, statistici e riflessioni sul Mezzogiorno” in Patrimonio culturale e Paesaggio, CNR, Cangemi Editore, 2009.
E’ autrice di lavori pubblicati dall’Istat fra i quali: Turismo d’arte in area urbana; Le regioni italiane verso gli obiettivi europei di sicurezza stradale. Indicatori 2010-2018; La spesa in Ricerca e sviluppo.
Ha effettuato numerose docenze nell’ambito di Master e Dottorati Universitari. E membro delle associazioni di statistica SIS e ASA.
-
Qualifica:
Associato -
Email:
-
Ufficio:
+39 0812470911