Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

International Conference on Advanced Visual Interface – AVI – Castiglione della Pescaia, dal 29 maggio al 1 giugno

23 Mag 2018

A Castiglione della Pescaia, dal 29 Maggio al 1 Giugno, si svolgerà la “International Conference on Advanced Visual Interface”.

Dal 1992, l’AVI è un appuntamento biennale di una vasta comunità internazionale di esperti nel dominio della Human Computer Interaction (HCI) e si delinea come un forum per presentare e diffondere nuovi risultati tecnologici, paradigmi e visioni per l’HCI e le interfacce utente.

Mantenendo l’attenzione sulla concezione, progettazione, implementazione e valutazione di nuove interfacce visive, la conferenza AVI ha ampliato il panorama tematico: quest’anno, Anno europeo del patrimonio culturale, la Conferenza propone AVICH (Advanced Visual Interface for Cultural Heritage), che si concentra sulle possibilità che le interfacce e le tecnologie digitali offrono per la valorizzazione del Patrimonio Culturale.

In questo quadro il CNR IRISS partecipa con la presentazione di un paper dal titolo “Ora sì ch’io son contenta, sembra fatto inver per me: Identifying user requirements for wearable augmented reality at Opera” a cura delle ricercatrici Barbara Balbi e Alessandra Marasco.

Lo studio è parte del progetto OpeRA, Opera Lirica e Realtà Aumentata, e approfondisce l’approccio adottato dai ricercatori nell’attività di “User Experience” orientata alla definizione dei requisiti utente per la progettazione dell’applicazione in Realtà Aumentata a supporto della fruizione dell’Opera Lirica.

Programma della Conferenza