Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Lo sviluppo dei green port e i processi di riqualificazione del waterfront: esperienze nazionali a confronto

07 Giu 2017

Il tema  della riqualificazione del waterfront sarà trattato il 29 giugno a Genova, presso il Palazzo San Giorgio, in una sessione organizzata da Clickutility Team in collaborazione con lIRISS-CNR e con Assoporti, nell’ambito della Genova Shipping Week (www.gsweek.it).

Il convegno prevede due focus:

-tecnologie e soluzioni innovative per ridurre gli impatti ambientali dei porti conservando efficienza e competitività;

-esperienze emblematiche di riqualificazione dei waterfront portuali come cerniere dell’equilibrio ecologico mare-porto-città.

La maggior parte dei porti nazionali è collocato in prossimità di aree fortemente urbanizzate il cui equilibrio ecologico è a forte rischio. Le emissioni delle navi e dei mezzi portuali contribuiscono, nonostante il rispetto delle normative ambientali, al deterioramento della qualità dell’aria.

Sono numerose le città portuali in Italia impegnate in processi di rigenerazione del waterfront urbano con la finalità di ricreare una relazione tra spazi, funzioni e scenari futuri, tra immagine urbana e sviluppo economico-produttivo.

Il tema va inquadrato nella più ampia prospettiva della sostenibilità del sistema mare-porto-città ed è anche strettamente legato ai temi delle innovazioni tecnologiche ed organizzative per l’efficienza energetica ed ambientale del trasporto marittimo.

La maggior parte dei porti nazionali è collocato in prossimità di aree fortemente urbanizzate il cui equilibrio ecologico è a forte rischio.

Le emissioni delle navi e dei mezzi portuali contribuiscono, nonostante il rispetto delle normative ambientali, al deterioramento della qualità dell’aria. Eppure, le innovazioni tecnologiche e l’integrazione digitale di specifiche soluzioni energetiche e ambientali, offrirebbero opportunità di mitigazione a costi competitivi. La tendenza alla riduzione degli impatti ambientali costituisce anche un pre-requisito e un grande alleato per lo sviluppo e il consolidamento dei progetti di riqualificazione dei waterfront portuali.

Sono numerose le città portuali in Italia impegnate in processi di rigenerazione del waterfront urbano con la finalità di ricreare una relazione tra spazi, funzioni e scenari futuri, tra immagine urbana e sviluppo economico-produttivo. Il tema va inquadrato nella più ampia prospettiva della sostenibilità del sistema mare-porto-città e diventare non più problema ma risorsa per un’economia marittima circolare e motore di sviluppo locale sostenibile.

Referente organizzativo: dott. Massimo Clemente dell’IRISS

Download programma completo