Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Workshop internazionale su impresa e diritti umani

Il 28 marzo 2022 si svolgerà in modalità webinar il Workshop internazionale su impresa e diritti umani (“Workshop on Business and Human Rights”). Organizzato congiuntamente dal Comitato interministeriale per i Diritti Umani (Cidu) e dal Consiglio d’Europa (CoE). Al workshop parteciperà anche Marco Fasciglione, ricercatore del Cnr-Iriss e direttore della “Business and Human Rights Summer School”.

L’evento rientra nelle iniziative adottate in occasione del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa – iniziato a novembre 2021 e che si concluderà nel maggio 2022 – e persegue l’obiettivo di delineare lo stato di avanzamento del dibattito internazionale in materia di imprese e diritti umani ed il livello di attuazione dei Principi Guida Onu su imprese e diritti umani del 2011.

Il workshop costituisce l’occasione per fare il punto sulle prospettive future sul tema impresa e diritti umani e sulle principali esperienze nazionali in materia. In particolare, la recente proposta di direttiva della Commissione europea sulla due diligence aziendale in materia di sostenibilità (“Corporate sustainability due diligence”) volta a promuovere condotte sostenibili e responsabili delle imprese europee lungo le catene di fornitura globali; le normative statali che prevedono obblighi di due diligence aziendale in materia di diritti umani, nonché, l’adozione da parte dell’Italia del nuovo Piano d’azione su imprese e diritti umani (PAN BHR 2021-2026).

Organizzato da:
Comitato interministeriale per i diritti umani
Consiglio d’Europa

Referente organizzativo:
Marco Fasciglione – Responsabile delle attività del Cnr-Iriss del progetto CO.RE. Corporate Human Rights and Environm
Cnr-Iriss
m.fasciglione@iriss.cnr.it
+39 081 2470991

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: