Home » Seminario “Commoning and theorizing in the Uncommon Sense. An experimentation on the research gaze from, about, within the Commons”
Seminario “Commoning and theorizing in the Uncommon Sense. An experimentation on the research gaze from, about, within the Commons”
Giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Sala Convegni del Polo Umanistico CNR di Napoli (via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8), si terrà il seminario di presentazione della tesi di dottorato di Riccardo Maria Buonanno, dal titolo “Commoning and theorizing in the Uncommon Sense. An experimentation on the research gaze from, about, within the Commons”.
La ricerca, sviluppata nell’ambito del Dottorato in “Democrazia nel XXI secolo” presso il Centre for Social Studies (CES) dell’Università di Coimbra, esplora la logica metodologica per indagare i beni comuni (commons), interrogandosi su cosa possano fare le teorie dei beni comuni e cosa possano fare i beni comuni stessi.
La tesi mette in luce come molte teorie tendano a racchiudere la molteplicità dei processi di commoning – il processo di creazione e gestione dei beni comuni – con l’obiettivo implicito di rafforzare la gestione umana dei commons. La proposta di Buonanno è invece quella di collegare gli studi di ecologia politica sull’Uncommoning (l’uscire dal “comune”) con la filosofia di Gilbert Simondon sull’individuazione.
Da questa prospettiva emerge il concetto di Uncommon Sense: una direzione logica attraverso cui il commoning si dispiega oltre il controllo umano, pur senza escluderne la presenza, in una coesistenza paradossale e non lineare delle possibilità.
Il seminario sarà introdotto da Maria Patrizia Vittoria, prima ricercatrice ed economista del Cnr Iriss, con discussant Roberto Serpieri, Professore ordinario dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Landri, Direttore del Cnr Iriss.
Organizzato da:
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Referente organizzativo:
Maria Patrizia Vittoria
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo mariapatrizia.vittoria@cnr.it