Presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano (XXI EDIZIONE – 2016/2017)

Il 13 Febbraio 2018, a Milano, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo, il dott. Alfonso Morvillo, Direttore del CNR-IRISS, ha presentato la XXI Edizione del Rapporto sul Turismo Italiano.

Il turismo internazionale, nonostante alcuni shock congiunturali, da oltre sei decenni è caratterizzato da uno sviluppo ininterrotto.

Si registrano, tuttavia, alcuni cambiamenti strutturali di impatto dirompente, tra i quali particolare rilievo assumono i seguenti: la trasformazione delle Online Travel Agent (OTA) in grandi aggregatori mondiali del turismo, l’entrata nel mercato di nuovi competitors come Google, la diffusione della sharing economy nella ricettività e nella mobilità urbana, il ruolo crescente dei social media, l’uso della robotica e della realtà virtuale.

Nell’ambito di questo scenario, il Rapporto sul Turismo Italiano, come ogni anno,  intende fornire a policy maker, operatori, ricercatori ed esperti del turismo un ampio quadro conoscitivo sul posizionamento, le dinamiche ed i fenomeni che caratterizzano il settore, anche attraverso specifici approfondimenti in ciascuna delle 5 parti in cui il  volume è articolato, segnatamente: Statistiche ed economia, Imprese e Servizi, Competitività delle destinazioni, Turismi e Mercati, Politiche pubbliche per il turismo.

In un clima di forte ed esaltante crescita del movimento turistico e della sua economia, la presentazione del rapporto sarà anche l’occasione per la valutazione delle linee di tendenza dell’anno in corso e degli anni successivi.

Intervista TG1 Estratto Rapporto sul Turismo Italiano Comunicato Stampa CNR

Presentazione del Rapporto sul Turismo Italiano (XXI EDIZIONE - 2016/2017)

Data / Ora: 13/02/2018 / 13:00 - 14:30

Location

BIT Milano 2018

Sala Amber 3 FieraMilanoCity
Milano