Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

La Mostra d’Oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno

Sabato 3 febbraio, alle ore 16.00, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, si terrà la presentazione del volume “La Mostra d’Oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno”, a cura di Aldo Aveta (DiARC, Federico II), Alessandro Castagnaro (DiARC, Federico II e associato Cnr-Iriss) e Fabio Mangone (DiARC, Federico II).

Il volume, pubblicato dalla University press della Federico II in coedizione con la Editori Paparo, rappresenta il risultato di una lunga ricerca pluridisciplinare sulla Mostra d’Oltremare di Napoli, un importante complesso espositivo del Novecento che ha segnato la nascita e lo sviluppo di una parte moderna della città. Sorta negli ultimi anni del Ventennio fascista, la Mostra rappresenta un caso all’avanguardia per l’epoca, sia per il suo impianto urbano e paesaggistico, sia per la qualità delle sue architetture, nonché per il progetto del verde.

Con il contributo di 44 autori, questo libro si propone non solo come avanzamento della ricerca sul vasto patrimonio che il complesso rappresenta con i suoi valori materiali e immateriali – di carattere urbano, architettonico e artistico – legati ad eventi storici, politici e culturali che hanno visto la città di Napoli al centro di cambiamenti sostanziali nel periodo della sua realizzazione e della “rinascita” nel dopoguerra con i nuovi interventi di restauro e ricostruzione, ma anche come solido strumento di conoscenza e di supporto fondamentale per le amministrazioni, i soggetti economici e istituzionali nonché la comunità locale per attuare  un processo di valorizzazione che vada oltre il singolo complesso e interessi l’area occidentale di Napoli, le cui potenzialità rigenerative consentono di prospettare una città rinnovata, più abitabile e sostenibile.

Oltre ai curatori del volume, interverranno: Maria Caputo, Consigliere delegato della Mostra d’Oltremare; Matteo Lorito, Rettore Università di Napoli Federico II; Lucio d’Alessandro, Rettore Università Suor Orsola Benincasa; Luigi La Rocca, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura Università di Napoli Federico II. La discussione sarà moderata da Vittorio Del Tufo, Redattore capo de Il Mattino. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Organizzato da:
Università degli Studi di Napoli Federico II
Mostra d’Oltremare
Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Napoli Federico II
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Ansiai Campania

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

La Mostra d'Oltremare nella Napoli occidentale. Ricerche storiche e restauro del moderno

Quando

03/02/2024    
16:00 - 18:00

Dove

Mostra d'Oltremare
Mostra d'oltremare, Napoli