Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Jane’s walk Naples

A Napoli come da calendario.

In onore di Jane Jacobs ogni anno, nel primo fine settimana di maggio, in numerose città di tutto il mondo si tiene una manifestazione culturale denominata Jane’s walk che consiste in passeggiate libere e gratuite, organizzate localmente, durante le quali le persone si riuniscono per esplorare, parlare e celebrare i loro quartieri, con lo scopo di sviluppare una tradizione e un’educazione urbana, nonché un approccio progettuale basato sulla concertazione con la comunità.

Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise, ricercatrici del Cnr-Iriss, partecipano alle Jane’s walk organizzate a Napoli dall’INU dalla prof.ssa Emanuela Coppola, che sono finalizzate a riflettere sulle funzioni sociali e aggregative che caratterizzano “la strada” e gli spazi pubblici in generale.

Di seguito il calendario delle passeggiate.

  • Jane’s walk Bagnoli il 03/05/2022
    Partenza ore 9.30 Area ex NATO
    Di Bagnoli si discute da anni in relazione al progetto di bonifica e rigenerazione dell’area dell’ex-impianto siderurgico Ilva-Italsider o, più recentemente, dell’apertura alla città della ex area Nato, chiusa nel 2013, la più grande base americana italiana. Questa passeggiata vuole raccontare la complessità di un quartiere che sembra in perenne attesa di trasformazione, aldilà dei recinti che lo circondano, svelando tracce di memoria inedite e discutendo sui luoghi del quartiere e sul rapporto tra città e gli abitanti, aderendo all’idea di Jane Jacobs di vivere più intensamente il proprio territorio.
  • Jane’s walk Melito il 07/05/2022
    Partenza Piazza Marconi ore 10.30
    Melito ha subito nei decenni scorsi una trasformazione traumatica del proprio territorio. Questa passeggiata intende attraversare quelle parti della città che, fortunatamente, sono state risparmiate alla speculazione selvaggia degli anni passati. Luoghi che, con accurati interventi di rigenerazione e di riqualificazione, potrebbero contribuire attivamente alla transizione ecologica e favorire l’azione di “rammendo” del nostro territorio.
  • Jane’s walk Pimonte il 08/05/2022
    Partenza ore 9.30  via san Nicola (Franche -Pimonte)
    Pimonte rappresenta un territorio apprezzato da escursionisti ed amanti della natura e della cultura, per i suoi sentieri ricchi di storia e di bellezze paesaggistiche e storiche. Quest’anno la passeggiata percorre i sentieri storico di un’antica valle svelando le tracce di memoria inedita di un luogo che ha caratterizzato la storia per la presenza di specie arboree officinali rare e particolari. La passeggiata sarà un vero e proprio laboratorio all’aperto di mappatura condiviso in cui sarà ri-estaurato il rapporto  tra abitante e paesaggio. La conoscenza del luogo sarà animata e raccontata attraverso aneddoti e passi teatrali aderendo all’idea di Jane Jacobs di vivere più intensamente il proprio territorio.
  • Jane’s walk Porta Capuana il 10/05/2022
    Partenza ore 15.00 Casa Studio Keller
    Porta Capuana, fulcro del grande progetto UNESCO, è al centro di un importante progetto di rigenerazione culturale. Oltre alle azioni estetiche e funzionali, è un esempio di riconversione sociale per rendere quest’area un nuovo luogo di lavoro, cultura e formazione.
  • Jane’s walk San Giovanni a Teduccio il 12/05/2022
    Partenza ore 15.00 Spiaggia delle “Industrie”
    San Giovanni a Teduccio è un laboratorio urbano da scoprire. Attraversare la complessità di questo quartiere risponde all’idea di “progettare” virtualmente percorsi innovativi di spazio pubblico, di messa in rete di flussi, energia, edifici, attori, comunità, ovvero risorse sistemiche per rigenerare sinergicamente il quartiere. Discuteremo insieme sulle azioni e prospettive per la cura del patrimonio spaziale e sociale di San Giovanni a Teduccio.
  • Jane’s walk Castellammare di Stabia il 15/05/2022
    Partenza ore 10.00 Torre dell’orologio
    “Per luoghi comuni” è un ciclo di esplorazioni urbane che intende stimolare l’immaginazione collettiva per ristabilire il legame tra luoghi e comunità. La passeggiata si configura come un processo partecipato di indagine che, incrociando i percorsi di chi opera sul territorio, genera una nuova consapevolezza dello spazio urbano.

L’iniziativa prosegue il percorso iniziato nel 2015 dal gruppo di ricerca Cnr-Iriss con l’obiettivo di rafforzare il legame fra comunità e patrimonio culturale e si inserisce nel progetto di ricerca “Cultural Commons: Convenzione di Faro e Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale”.

Per info: janeswalknaples@gmail.com

Organizzato da:
Jane’s Walk
Istituto Nazionale di Urbanistica – INU
Istituto Nazionale di Urbanistica Campania – INU Campania

Referente organizzativo:
Eleonora Giovene di Girasole
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
via Cardinale Guglielmo SanFelice, 8, Napoli
e.giovenedigirasole@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Per info: janeswalknaples@gmail.com

Vedi anche:

Jane's walk Naples

Quando

03/05/2022 - 15/05/2022    
9:30 - 13:00

Dove

Napoli
Napoli, Napoli