Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi


L’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Consiglio nazionale delle ricerche, al fine di dare impulso alla diffusione della ‘cultura assicurativa’ e della ricerca, in linea con la Terza Missione dell’Ente, ha organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Parthenope – Dipartimento di studi aziendali e quantitativi (Disaq), un workshop sull’Educazione Assicurativa dal tema ‘Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi’ – #OttobreEduFin2019.

L’evento rientra tra le prestigiose iniziative del ‘Mese dell’Educazione Finanziaria 2019’, promosso dal Comitato Nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (http://www.quellocheconta.gov.it/it/chi-siamo/comitato/), cui partecipa il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

L’iniziativa è tesa a promuovere la sensibilizzazione della cultura assicurativa con particolare riferimento all’area del Mezzogiorno. Tra le molteplici determinati del differenziale della spesa assicurativa rispetto al PIL tra le diverse aree geografiche del Paese, infatti, la componente culturale si configura come quella prevalente. A tal fine, dopo un primo inquadramento teorico della problematica, è previsto l’intervento dei principali attori del settore chiamati a esprimere la esperienza o esigenza a riguardo.

L’Istituto, nell’ambito della propria missione rappresentata dallo studio dell’innovazione e dei servizi nell’ottica dello sviluppo della competitività internazionale di imprese e territori- coltiva da circa un decennio un tema di ricerca centrato sull’innovazione per la crescita dei servizi assicurativi e del risk management. Responsabile di tale filone è Antonio Coviello, che coordina un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da qualificati esperti in materia afferenti ad una pluralità di organizzazioni ed enti interessati al settore (Enea, Ania ed altri enti assicurativi e riassicurativi).

Risorse

Innovazione dei servizi assicurativi nella gestione dei rischi

Data / Ora: 25/10/2019 / 9:30 - 13:30

Location

Aula Convegni del Polo Umanistico CNR

Via G Sanfelice 8
Napoli
80134