Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Il Cnr-Iriss al convegno “DiARC | MANN: tra ricerca e progettualità. Un hub patrimoniale per azioni di sviluppo urbano integrato”

Lunedì 11 aprile, dalle 9.30 alle 16.00, si svolgerà a Napoli presso Palazzo Gravina, il Convegno “DiARC | MANN: tra ricerca e progettualità. Un hub patrimoniale per azioni di sviluppo urbano integrato”. L’evento si propone come momento di riflessione sui propositi e sugli attuali esiti della ricerca interdisciplinare MAN.TRA, oggetto di una Convenzione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con la collaborazione di altri dipartimenti e dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss).

La ricerca, con la partecipazione del gruppo di ricerca Cnr-Iriss composto da Massimo Clemente, Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise, è volta a costruire, attraverso un dialogo interdisciplinare, un processo cognitivo dell’edificio storico del museo nella sua peculiarità storico-architettonica e valoriale, quale palinsesto di trasformazioni culturali, nonché testimone di storie che hanno segnato la storia urbana e sociale della città di Napoli. Il Convegno verterà, in particolare, sul confronto dialettico tra le diverse istituzioni ed entità scientifiche, per verificare e condividere orientamenti e possibili prospettive di un patrimonio culturale della città come bene comune.

Dopo i saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Michelangelo Russo, Direttore DiARC, interverranno Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Bianca Gioia Marino, Responsabile Scientifico Ricerca MAN.TRA, DiARC. Il Convegno si articolerà in tre talk: “Patrimoni come patrimonio di comunità: interazioni e prospettive”, moderato da Michelangelo Russo, al quale parteciperà, tra gli altri, Massimo Clemente, direttore del Cnr-Iriss; “MANN e comunità patrimoniale: l’edificio nella dinamicità della sua destinazione e le potenzialità di struttura di rete”, moderato da Aldo Aveta, al quale parteciperanno Alessandro Castagnaro, Maria Cerreta e Caterina Arcidiacono, Associati CNR IRISS; “Strutture fisiche e immateriali: l’edificio e la stratigrafia delle sue identità”, moderato da Renata Picone.

Il Convegno sarà l’occasione per la presentazione della mostra di ipotesi progettuali e di studi specifici condotti da studenti, laureandi e tirocinanti, che darà conto di un dialogo costante tra l’Università e il MANN.

Sarà possibile seguire il Convegno online su Microsoft Teams collegandosi al seguente link: https://bit.ly/3x35fWT

L’evento rientra nelle attività, iniziate nel 2015, del gruppo di ricerca del Cnr-Iriss sulla Convenzione di Faro e sulle Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale.

Organizzato da:
DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Il Cnr-Iriss al convegno "DiARC | MANN: tra ricerca e progettualità. Un hub patrimoniale per azioni di sviluppo urbano integrato"

Quando

11/04/2022    
9:30 - 16:00

Dove