Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Il Cnr-Iriss a Shipping 4.0

Venerdì 8 aprile, Massimo Clemente, direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, interverrà a Shipping 4.0, una tre giorni dedicata alle nuove frontiere dell’industria dello shipping del sistema italiano in relazione alla catena logistica europea. Questo il nucleo tematico della sesta edizione dell’evento (8-10 aprile 2022), organizzato da Promoest e promosso da Assiterminal e The International Propeller Club.

Novità di questa edizione è la collaborazione e il sostegno a Shipping 4.0 del Parlamento Europeo, nell’ottica della centralità strategica che il tema riveste sul piano internazionale. Di grande attualità i temi che saranno affrontati nell’ambito del settore navale e della logistica in ottica di industria 4.0 tra cui innovazione, formazione, tecnologia, digital transformation, cybersecurity, futuro sostenibile e transizione energetica.

I lavori si apriranno la mattina dell’8 aprile presso il Genoa Blue District con i saluti istituzionali delle autorità, seguiti da quattro tavole rotonde. Massimo Clemente modererà la tavola tematica dal titolo “L’impatto delle tecnologie sulle prospettive e sull’organizzazione del lavoro in ambito portuale: stato attuale e sfide future”. Obiettivo della round table sarà quello di discutere delle modifiche agli aspetti organizzativi del lavoro determinate dai processi di automazione e digitalizzazione in ambito portuale e logistico, processi che stanno rendendo obsolete molte mansioni e necessarie la conversione di alcune delle competenze attuali oltre che la creazione di nuove professionalità. Il cambio di paradigma tecnologico, già diventato realtà in alcuni contesti portuali del nord Europa e dell’area euro-mediterranea, impone, infatti, una riflessione su come traghettare e gestire i processi di innovazione tecnologica in corso al fine di tutelare i lavoratori, generare efficienza nei processi e creare nuove opportunità professionali. Innovazione, formazione, organizzazione del lavoro e tutela sociale sono le parole chiave di un processo che mira a facilitare processi di competitività economica dei porti e coesione sociale dei territori.

Se ne discuterà con Barbara Bonciani, Assessora al Porto e all’integrazione Porto-Città del Comune di Livorno e Associata Cnr-Iriss; Mario Sommariva, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale; Marco Conforti, Board member di Feport – European terminal operators association; Berardina Tommasi, Policy Officer for Dockers ETF – European Transport Workers’ Federation; Paolo Dario, Prorettore alla Terza Missione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Associato Cnr-Iriss; Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Clubs, Propeller Port of Naples; Claudio Ferrari, Professore Ordinario presso l’Università di Genova.

I giorni successivi si terranno a bordo della Msc Seaside nella tratta Genova-Civitavecchia con ulteriori tre tavole tematiche con autorevoli esperti del settore. Un modo per vivere le round table passeggiando sull’elemento “mare”, che connota realtà industriali e turistiche importanti, il cui “know how” può essere messo a disposizione per collegare blue economy a green economy.

Organizzato da:
Promoest
Assiterminal – The International Propeller Club

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche:

Il Cnr-Iriss a Shipping 4.0

Quando

08/04/2022 - 10/04/2022    
9:00 - 16:15

Dove