Corso di specializzazione su Diritti umani e impresa – Roma, 4-5 maggio 2018

03 Mag 2018

Il 4-5 maggio 2018, presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma, si terrà il “Corso di specializzazione su Diritti umani e impresa”

L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani con la collaborazione del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), costituisce un’occasione di riflessione sui processi in corso a livello nazionale, europeo ed internazionale e tendenti alla creazione di un quadro normativo destinato alla ‘responsabilizzazione’ delle imprese in relazione alla salvaguardia dei diritti umani.

Nel corso dei due giorni di incontri saranno approfondite alcune questioni di particolare attualità come, ad esempio, i Principi Guida ONU su imprese e diritti umani e gli altri strumenti internazionali esistenti in materia, l’obbligo di due diligence d’impresa in materia di diritti umani e gli obblighi che incombono sugli Stati.

L’evento, altresì, costituisce l’occasione per discutere del processo di attuazione nell’ordinamento giuridico italiano dei Principi Guida ONU su impresa e diritti umani del 2011, processo avviato con l’adozione nel dicembre 2016 del Piano d’azione nazionale su Impresa e diritti umani.

Nell’ambito del corso, il dott. Marco Fasciglione, ricercatore del CNR IRISS, presenterà una relazione dal titolo “Le fonti, gli standard internazionali ed i primi passi del processo di negoziazione di un trattato vincolante su impresa e diritti umani”.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile delle attività del CNR IRISS del progetto CO.RE. Corporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility:

dott. Marco Fasciglione

m.fasciglione@iriss.cnr.it; +39 081 2470991

 

Programma “Corso Diritti umani e impresa” 4-5 maggio 2018