Conferenza Internazionale su Business and Human Rights: International Law Challenges, European Responses

18 Mag 2017

L’IRISS parteciperà alla Conferenza su “Business and Human Rights: International Law Challenges, European Responses”  in programma a Milano dal 29 al 30 maggio 2017.

Il dott. Marco Fasciglione presenterà una relazione dal titolo “Enforcing the state duty to protect under the UN Guiding Principles on Business and Human Rights: Strasbourg views”.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, e co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, vedrà la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti europei sul tema Impresa e Diritti Umani, e costituisce un’occasione di riflessione sulle prospettive che a livello nazionale, europeo ed internazionale esistono dal punto di vista della ‘responsabilizzazione’ del settore privato in relazione alla salvaguardia dei diritti umani e dell’ambiente.

Nel corso della Conferenza saranno approfondite alcune questioni di particolare attualità come, ad esempio, la due diligence d’impresa in materia di diritti umani e ambiente, l’accesso alla giustizia, e gli obblighi che in materia incombono sugli Stati.

La Conferenza, altresì, costituisce l’occasione per discutere del processo di attuazione nell’ordinamento giuridico italiano dei Principi Guida ONU su impresa e diritti umani del 2011, processo avviato con l’adozione nel dicembre 2016 del Piano d’azione nazionale su Impresa e diritti umani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile delle attività dell’IRISS del progetto CO.RE. Corporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility:  m.fasciglione@iriss.cnr.it; +39 081 2470991

Download locandina:

Flyer conference BHR – Milan 29-30 May – DEF