Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano in Sudan (INSO)

Responsabili progetto

Sabrina GRECO

Obiettivi e contenuti

Il progetto INSO promosso dall’Istituto, è finanziato dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, nell’ambito del bando “Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo” attraverso il quale, si sostengono delle azioni dirette ad affrontare le cause profonde delle migrazioni. Rilevante il ruolo dell’Italia per l’individuazione dei Paesi di origine dei flussi migratori che interessano i Paesi di destinazione e transito compresi nel “Regional Development and Protection Programme for North Africa” (RDPP NA) gestito dal Ministero dell’Interno e finanziato per il 2015 dalla Commissione UE – DG HOME con le risorse del Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione. Si tiene conto della proposta italiana diretta alla realizzazione di Patti per la Migrazione e sono considerati prioritari alcuni Paesi Terzi, tra i quali il Sudan.

Situato lungo una delle principali rotte migratorie tra l’Africa e l’Europa, il Sudan svolge un ruolo strategico per quel che concerne i flussi migratori, data la sua posizione “di frontiera” nei confronti tanto del mondo arabo quanto dell’Africa non mediterranea.

L’obiettivo generale del progetto, è promuove lo sviluppo socio-economico del Sudan potenziando l’acquisizione di competenze, sostenendo la crescita professionale dell’individuo e la sua integrazione nel mercato del lavoro. Il progetto contribuisce a rafforzare la formazione universitaria, quale fattore cruciale del cambiamento demografico in una società in transizione (in seguito all’annunciata fine delle limitazioni economiche, commerciali e finanziarie).

Il percorso formativo è rivolto a circa 150 partecipanti tra studenti delle università sudanesi, professori universitari e funzionari del Ministero dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica del Sudan.

Obiettivi specifici
  • Rafforzare il know how degli studenti iscritti ai programmi universitari di “Computer Science” ed “Information Technology” che già offrono opportunità di inserimento lavorativo, fornendo conoscenze complementari mirate ai bisogni dei settori produttivi e degli ambiti amministrativi locali;
  • Affiancare i professori universitari nell’azione di orientamento professionale ed i funzionari del Ministero dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica del Sudan al fine di creare delle stabili relazioni tra le università ed i contesti amministrativi ed imprenditoriali locali;
  • Promuovere stage nel Paese orientati all’inserimento lavorativo attraverso il sostegno delle autorità accademiche e ministeriali.

Infine, il progetto INSO assume un valore particolarmente significativo nell’ambito della ricerca italiana nelle Scienze Umane e Sociali, in quanto tenta di incidere sulle cause dirette delle migrazioni e sull’efficacia delle politiche migratorie.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

-

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio gennaio 2017 | Conclusione febbraio 2019

Importo e fonte finanziamento

-

Riferimenti amministrativi

Bando del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Ufficio III Relazioni Internazionali Avviso per “Collaborazioni internazionali e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo”

Responsabile amministrativo

-