Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Collezione ‘Impresa e diritti umani’

La Collezione raccoglie volumi collettivi, rapporti di ricerca e altre pubblicazioni relative all’area di ricerca su impresa e diritti umani. Le pubblicazioni sono curate dai ricercatori dell’istituto, dal personale associato e da altri esperti che collaborano alle attività di ricerca.

L’area di studio su impresa e diritti umani analizza il problema dell’impatto delle attività d’impresa sui diritti umani alla luce della più recente evoluzione degli standard internazionali e dell’adozione nel 2011 dei Principi Guida ONU su imprese e diritti umani. I Principi Guida sono diventati in poco tempo il principale standard di riferimento in materia per Stati, imprese, Organizzazioni internazionali, società civile, ecc. e la fonte di ‘ispirazione’ di normative nazionali e sovranazionali volte ad affrontare le violazioni dei diritti umani che avvengono nell’ambito delle operazioni economiche delle imprese a livello globale.

Guida all’applicazione della due diligence d’impresa in materia di diritti umani per gestire la crisi da coronavirus

Il ruolo della futura normativa UE sulla due diligence obbligatoria in materia di diritti umani e ambiente nella filiera agro-alimentare

I Principi Guida ONU su imprese e diritti umani
CNR Edizioni 2020