Estudio de la Amenaza Sísmica y Vulnerabilidad Física del Gran Santo Domingo

  • Descrizione

    Il progetto si sviluppa nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP United Nations Development Programme, in spagnolo PNUD Programa de las Naciones Unidas para el Desarrollo).
    Obiettivo generale è contribuire alla riduzione del rischio sismico della città di Santo Domingo de Guzmán, capitale della Repubblica Dominicana, attraverso l’elaborazione di studi di pericolosità e di vulnerabilità.

    L’iniziativa è parte del Plan Nacional para la Reducción del Riesgo Sísmico, con particiolare riferimento alle linee strategiche dell’ambito “Desarrollo sostenible y gestión de riesgos”.
    In particolare, il progetto è finalizzato a supportare l’attività dei soggetti pubblici e privati coinvolti nella pianificazione urbana e nel settore delle costruzioni.
    Tale obiettivo specifico è suddiviso in quattro componenti :
    1. Valutazione della pericolosità sismica ed elaborazione di mappe di micro-zoning sismica e studi associati.
    2. Studio qualitativo della vulnerabilità di un’area urbana selezionata per la valutazione del rischio, anche attraverso l’utilizzo di strumenti per la gestione informatizzata delle informazioni, come Geographical Information System.
    3. Definizione e attuazione di interventi e misure di prevenzione per la riduzione della vulnerabilità delle aree urbane di Santo Domingo .
    4. Definizione e attuazione di iniziative di trasferimento di know-how ai principali attori locali per la prevenzione e la gestione del rischio.

    Informazioni disponibili sul sito del Programa de las Nacionas Unidas por el Desarollo (PNUD)

  • Partnership:
    Bureau de Recherches Géologiques et Minières (BRGM) (capofila), Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR-IRISS), Instituto Geológico y Minero de España (IGME)
  • Riferimento Bando
    Finanziamento Budget Support. Contratto prot. 1318 del 22/11/2013
  • inizio:
    ottobre 2013
  • Fine:
    maggio 2016

Responsabili progetto

Marina Rigillo

Ruolo dell'IRISS nel progetto

Nell’ambito del progetto, in riferimento ad un’area urbana strategica del Distrito Nacional di Santo Domingo, l’IRISS  sviluppa le seguenti attività:

– elaborazione di uno studio di vulnerabilità urbana e sociale e definizione di una metodologia per incrementare le capacità di risposta delle città e della popolazione;

– elaborazione di uno studio qualitativo di vulnerabilità fisica di 23 edifici selezionati, definizione di una metodologia di intervento per l’incremento della loro capacità di risposta in caso di emergenza e proposta di implementazione di un sistema di vigilanza e monitoraggio;

– elaborazione di uno studio strutturale di due edifici speciali;

– formazione del personale operante in 2 edifici strategici per la gestione dell’emergenza in caso di evento sismico.

Con gli altri partners, inoltre, si procederà al trasferimento del know-how, sviluppato nell’ambito del progetto, alle istituzioni locali e nazionali.