Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Casi di creazione di un’impresa sociale: Il progetto “Tutta n’ata storia”

Responsabile scientifico

Marcella De Martino

Obiettivi e contenuti

Il progetto nasce nel 2017 grazie alla partecipazione ad un bando pubblico di gara indetto dall’Amministrazione comunale di Napoli per l’assegnazione di beni confiscati alle mafie. L’obiettivo del progetto è quello di creare occasioni lavoro a soggetti socialmente svantaggiati con disabilità mentale nonché a “ex bambini”, ovvero ragazzi che hanno subito reati gravissimi in famiglia e che quindi non possono farvi ritorno, realizzando così un’esperienza di “economia sociale”. Il progetto, pertanto, concorrere alla promozione di un modello di impresa che verrà validato attraverso l’attuazione delle attività previste e, specificamente: realizzazione di centro di Pet Therapy e di organizzazione di attività di Formazione di Educatori Cinofili; attività di formazione relativo all’utilizzo del terreno agricolo; affiancamento nella realizzazione di attività imprenditoriali. Il progetto, dopo una serie di richieste di intervento per rendere agibile la struttura in concessione, finalmente potrà riprendere lo svolgimento delle attività programmate.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II – Centro interdipartimentale di ricerca sulla risonanza magnetica nucleare per l’ambiente, l’agro-alimentare ed i nuovi materiali (CERMANU), Cooperativa Sociale “Al Di La Dei Sogni” Onlus, Associazione di promozione sociale “A.R.Ca. – Agende Rosse Campania”

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio 2018 | Conclusione 2022

Importo e fonte finanziamento

Progetto interno

Riferimenti amministrativi

DUS.AD010.038.002 Sottoprogetto di “Collaborazione inter-organizzativa e misurazione del valore nelle strategie di sviluppo sostenibile” (DUS.AD010.038)

Responsabile amministrativo

-