Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Competenze

Dalla costituzione, l’IRISS vanta tre macro-competenze collegate alle provenienze dei Ricercatori e altrettante macro aree tematiche, a valle delle quali si svolgono le attività dei Ricercatori sviluppate con approccio multidisciplinare:

  • Macro competenza economica e aziendalista – proveniente dall’IRAT
    Area tematica: Innovazione e vantaggio competitivo
  • Macro competenza urbanistica e territorio – proveniente dall’IPIGET
    Area tematica: Pianificazione e gestione sostenibile del territorio
  • Macro competenza giuridico internazionalistica – proveniente dall’ISGI
    Area tematica: Migrazioni e sviluppo

“Innovazione e vantaggio competitivo” ha conservato il titolo e ampliato i temi d’indagine originali, rimanendo il principale campo d’azione anche in termini di risorse coinvolte. L’innovazione è vista come capacità “creativa” di produrre idee che superino gli schemi preesistenti, vengano declinate in rigorosi percorsi scientifici, generino risultati trasferibili al sistema economico produttivo, con particolare attenzione alle imprese del Mezzogiorno.

Il secondo filone sulla pianificazione territoriale e urbanistica ha assunto la denominazione “Strategie e politiche place based per lo sviluppo locale” a cui è corrisposta una focalizzazione sul tema della rigenerazione urbana. Quest’ultima è intesa come riqualificazione funzionale accompagnata al recupero sociale, in diversi scenari territoriali, non solo come supporto ai decisori ma promuovendo il coinvolgimento e l’attivazione delle comunità locali di base.

Il terzo filone “Migrazioni e sviluppo” indaga, nella prospettiva giuridica internazionalistica, i fenomeni migratori mondiali, relazionandoli agli scenari sia globali sia locali. L’elaborazione metodologica è applicata nei paesi di destinazione come l’Italia e nei paesi di origine dei flussi migratori, quale supporto ai decisori e agli operatori dei processi di sviluppo autocentrato e per la generazione di valore economico, sociale e culturale.

cloud