Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Innovare il modo di lavorare in azienda attraverso l’ICT. Le opportunità e le sfide del remote working . La TIM intervista Ricercatrici dell’IRISS

05 Apr 2017

È stata pubblicata sul sito del gruppo TIM l’intervista rilasciata da Luisa Errichiello e Tommasina Pianese, rispettivamente ricercatore e assegnista di ricerca dell’IRISS, sui modelli di lavoro innovativi basati sulle nuove tecnologie di comunicazione e collaborazione, in cui spiegano, sulla base delle ricerche svolte principalmente nell’ambito del progetto “Modelli organizzativi di lavoro distribuito basati sull’ICT per la riduzione della mobilità e del rischio di infortunio in itinere” e di quelle in corso, le implicazioni che la loro adozione ed implementazione stanno già avendo per le imprese e per i manager.

Il Gruppo TIM è tra le principali realtà italiane che stanno adottando lo Smart Working come leva abilitante della trasformazione digitale. Al progetto, avviato nel maggio 2015, oggi aderiscono ben 9 mila dipendenti di varie sedi operanti sul territorio nazionale. Inoltre, al tema dello Smart Working abilitato dalle nuove tecnologie l’azienda dedica sul proprio sito web un’ ampia sezione specifica, dove vengono raccolte una varietà di informazioni sul fenomeno, quali best practice, strumenti abilitanti per lo smart worker, interviste condotte ad operatori del business e accademici che si occupano del tema.

I principali risultati delle ricerche sul tema, presentati a convegni e pubblicate su riviste e volumi internazionali, sono stati anche divulgati attraverso un manuale operativo rivolto principalmente a imprenditori, manager e dirigenti d’impresa chiamati, in numero crescente, a gestire il cambiamento organizzativo derivante dall’adozione ed implementazione di modelli di lavoro in remoto.  Il manuale è scaricabile liberamente in formato elettronico.