Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Simposio Trevigiano. Le Comunità Patrimoniali tra il dire e il fare

Venerdì 10 giugno dalle ore 14.30 si terrà il convegno “Simposio Trevigiano. Le Comunità Patrimoniali tra il dire e il fare” nei giorni di “Comunità in festa” presso Villa Manfrin -detta Margherita- a Treviso.

All’incontro, organizzato in dall’Associazione Gioiosa et Amorosa – Tarvisium Gioiosa con il Consiglio d’Europa Ufficio Venezia, parteciperà Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr Iriss), proseguendo il percorso iniziato nel 2015 dal gruppo di ricerca dell’Istituto sui processi collaborativi per la valorizzazione del patrimonio culturale come bene comune e il progetto di Terza missione ricerca-azione per la valorizzazione del molo San Vincenzo nel porto storico di Napoli.

Il Simposio trevigiano si prefigge di diventare uno strumento per la conoscenza, valorizzazione e implementazione della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società” (Convenzione di Faro), promossa dal Consiglio d’Europa.

Attravero il coinvolgimento e collaborazione di enti, comunità patrimoniali, professionisti si vuole tracciare una  panoramica sulle Comunità patrimoniali e contribuire a disseminare i principi della Convenzione per avviare o sostenere nuove comunità.

Organizzato da:
Associazione Gioiosa et Amorosa – Tarvisium Gioiosa
Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia

Referente organizzativo:
Nicoletta Biondo
Associazione Gioiosa et Amorosa – Tarvisium Gioiosa
info@tarvisiumgioiosa.org

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Simposio Trevigiano. Le Comunità Patrimoniali tra il dire e il fare

Quando

10/06/2022    
14:30 - 19:00

Dove

Villa Manfrin detta Margherita
Viale Felissent, 54c, Treviso