Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Sicurezza Territoriale e Sostenibilità

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma unitamente alla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone un seminario tecnico (gratuito) in presenza, dal titolo “Sicurezza Territoriale e Sostenibilità”. L’evento è aperto a tutti è si terrà il 15 settembre prossimo  a Roma, nella sede dall’Agenzia Regionale Protezione Civile Lazio.

Il dibattito parte dal presupposto che il nostro è un Paese strutturalmente fragile da moltissimi, si potrebbe dire tutti, i punti di vista: idrogeologico, idraulico, sismico, vulcanico, climatico, forestale e, non ultimo, antropico. Soprattutto, nel nostro Paese le condizioni di pericolosità attiva intersecano in maniera diffusa i beni vulnerabili distribuiti sul territorio generando gravosissime condizioni di rischio. Osservando la progressione con cui si manifestano gli eventi calamitosi in Italia, non si può che prendere atto di come l’azione normativa ed amministrativa sin qui prodotta non abbia assicurato tangibili risultati in termini di riduzione del rischio.

I principali motivi di questa scarsa efficacia risiedono in molteplici fattori che, in maniera concorrente, hanno portato il nostro Paese a non dotarsi di un’adeguata strumentazione normativa e tecnico-amministrativa in grado di operare nel verso della sicurezza territoriale.

Organizzato da:
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
Agenzia Regionale Protezione Civile Lazio e FOIR (Fondazione Ordine Ingegneri Roma)
Partecipante CNR-IRISS

Referente organizzativo:
Antonio Coviello
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
a.coviello@iriss.cnr.it
0812470942

Modalità di accesso: ingresso libero
per iscriversi: https://foir.it/courses/in-presenza-sicurezza-e-sostenibilita/

Vedi anche:

Sicurezza Territoriale e Sostenibilità

Quando

15/09/2023    
14:00 - 18:30

Dove