Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Servizi ecosistemici per il bilanciamento territoriale: filiere agri-food nelle aree interne

Nell’ambito di DMED – Salone della Dieta Mediterranea, giovedì 26 maggio, a partire dalle 15.30, si terrà la tavola rotonda “Servizi ecosistemici per il bilanciamento territoriale: filiere agri-food nelle aree interne”.
Al centro del dibattito: il ruolo dei cicli dei servizi ecosistemici nello sviluppo sostenibile e nel riequilibrio delle relazioni tra fasce costiere ed aree interne con un focus dedicato al territorio del Cilento.
In tale contesto – riconosciuto dall’UNESCO quale area fondativa della Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità – il food system rappresenta un ambito ad elevata resilienza trasformativa (Strategia UE per la biodiversità 2030) in quanto si presta ad un ragionamento settoriale (con approfondimenti in specifiche realtà e filiere) e nel contempo presenta implicazioni sistemiche, dalla tutela idrogeologica all’energia, dal turismo all’inclusione sociale.

I servizi connessi alle produzioni agricole forniscono un rilevante contributo alla conservazione dei saperi, del paesaggio, degli ecosistemi, degli equilibri idrogeologici, del popolamento rurale. Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni offre occasione di ricerca, sperimentazione e trasferimento di conoscenza in un processo di mutuo apprendimento con i principali players territoriali nel settore agro-alimentare.

Alla tavola rotonda, coordinata da Gabriella Esposito De Vita, primo ricercatore del Cnr-Iriss, parteciperanno: Giovanni Carlo Bruno, primo ricercatore Cnr-Iriss; Massimo Clemente, direttore Cnr-Iriss; Stefania De Pascale, professore del Dipartimento di Agraria Università degli Studi di Napoli Federico II; Katia Fabbricatti, ricercatrice del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Fabiana Forte, professoressa di estimo Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli; Francesco Domenico Moccia, Emerito di Urbanistica Università di Napoli, Istituto Nazionale di Urbanistica; Stefania Oppido, tecnologo Cnr-Iriss; Pasquale Persico, Emerito di Economia Politica, Associato Cnr-Iriss; Antonio Elia Sica, architetto.

Il contesto del Salone e gli interlocutori presenti nell’uditorio invitano ad una riflessione pragmatica e propositiva. Prendendo spunto dal sintetico excursus sul tema dei borghi cilentani con riferimento al progetto di Piano del Parco in itinere, che verrà effettuato dopo l’introduzione dei lavori, si affronteranno le potenzialità e criticità della filiera agri-food quale driver di riequilibrio territoriale e valorizzazione delle vocazioni locali per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo.

Organizzato da:
Cnr – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo

Referente organizzativo:
Gabriella Esposito
Cnr – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
g.esposito@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Servizi ecosistemici per il bilanciamento territoriale: filiere agri-food nelle aree interne

Quando

26/05/2022    
15:30 - 17:00

Dove

Ex Tabacchificio
Località Cafasso di Capaccio Paestum, Salerno