Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Re-Sea-Ourcing city. City-sea interface as a resource for people urban regeneration in the context of ecological transition

Il 5 ottobre 2021 si terrà all’Istituto di di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr il seminario internazionale Re-Sea-Ourcing city. City-sea interface as a resource for people urban regeneration in the context of ecological transition”.

L’evento darà il via alla tre giorni di ricerca sul campo promossa dal Dipartimento di architettura di Napoli in collaborazione con l’Università di Marsiglia, il Cnrs (French National Center for Scientific Research) e il Cnr- Iriss, all’interno del programma di cooperazione scientifica Galileo.

Re-Sea-Ourcing city è un progetto di ricerca che mira a restituire una panoramica sulla condizione attuale delle city-sea interfaces, sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista socio-culturale. Le aree costiere vengono viste come luoghi di transizione in cui diventa possibile immaginare e progettare nuovi scenari con e per chi le vive, tenendo conto del valore ma anche delle sfide sociali di cui questi brani di città si fanno portatori.

Le città di Napoli e Marsiglia rappresentano le aree di indagine privilegiate di questa ricerca, essendo accomunate dalla possibilità di poter contare sulla loro linea di costa per rinnovarsi e per vincere la sfida della sostenibilità urbana.

Al seminario, che si terrà nella Sala Petrillo Cnr-Iriss (Via G. Sanfelice 8, Napoli, 6° piano) prenderanno parte:

  • Massimo Clemente, Direttore Cnr-Iriss
  • Antonio Acierno, Dipartimento di architettura Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Samuel Robert, Cnrs Espace
  • Ivan Pistone, Dipartimento di architettura Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Eleonora Giovene di Girasole, Cnr-Iriss
  • Gaia Daldanise, Cnr-Iriss
  • Fortuna Procentese, Dipartimento di Studi umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II e Associato Cnr-Iriss
  • Brieuc Cabioch, Aix Marseille Université

Il meeting proseguirà nei giorni successivi con una serie di sopralluoghi nelle aree di maggiore interesse della costa metropolitana di Napoli dal Porto di Napoli, a Bagnoli fino a Pozzuoli con un confronto con gli stakeholder.

L’iniziativa rientra nelle attività di ricerca del Cnr-Iriss relative ai progetti “Valorizzazione nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia: patrimonio storico-architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città”e “Maritime commons: processi collaborativi per la rigenerazione delle città portuali”.

Comitato scientifico: Antonio Acierno, Massimo Clemente, Gaia Daldanise, Eleonora Giovene di Girasole, Alexandra Lindenmann, Alessandra Pagliano, Samuel Robert, Marie-Laure Trémélo

Segreteria scientifica-organizzativa: Brieuc Cabioch, Benedetta Ettorre, Ivan Pistone

Organizzato da:
Cnr-Iriss
DiARC Federico II
Cnrs

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr-Iriss
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470950

Modalità di accesso: ingresso libero

Re-Sea-Ourcing city. City-sea interface as a resource for people urban regeneration in the context of ecological transition

Quando

05/10/2021    
9:00 - 11:30

Dove

Aula Convegni del Polo Umanistico CNR
Via G Sanfelice 8, Napoli, 80134