Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Les opportunités et les défis pour une convention internationale sur les entreprises et les droits de l’homme

Il processo di negoziazione in corso presso le Nazioni Unite riguardante l’adozione di un trattato internazionale su impresa e diritti umani sarà l’oggetto di una importante Conferenza organizzata dall’Università Panthéon-Assas Paris II, giovedì 18 novembre 2021. L’evento persegue l’obiettivo di aiutare a comprendere alcune delle principali questioni oggetto di discussione nel corso delle negoziazioni, tra cui la definizione degli obiettivi di uno strumento giuridicamente vincolante; il contenuto e la portata degli obblighi statali; la relazione con gli impegni e gli altri strumenti internazionali già esistenti, come ad es. i Principi Guida ONU su impresa e diritti umani del 2011, oppure con quelli in corso di adozione, come l’elaborazione di una direttiva UE sull’obbligo di due diligence aziendale sui diritti umani; il concetto multidimensionale di due diligence in materia di diritti umani; e l’importanza della garanzia di accesso a dei rimedi per le vittime di violazioni dei diritti umani che avvengono nel quadro delle attività delle imprese.

Alla Conferenza prenderanno parte alcuni tra i maggiori studiosi internazionali della tematica in esame. L’allocuzione di apertura è affidata al Prof. Olivier de Frouville, già componente del Comitato dei diritti umani delle Nazioni Unite (2015-2018) e attuale membro del Comitato ONU sulle sparizioni forzate; la relazione introduttiva sarà svolta dal Prof. Surya Deva, Presidente del Working Group delle Nazioni Unite su impresa e diritti umani. Il CNR sarà presente attraverso Marco Fasciglione, ricercatore di diritto internazionale dell’IIstituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) e PI del Progetto di ricerca CO.RE. (COrporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility) al quale è affidata una relazione dedicata al tema degli obiettivi perseguiti dal futuro trattato internazionale su impresa e diritti umani.

La Conferenza organizzata in modalità ibrida potrà essere seguita attraverso la piattaforma Zoom e sui canali Youtube. La registrazione è obbligatoria.

Organizzato da:
Université Panthéon-Assas Paris II
Universidad de Monterrey

Referente organizzativo:
Marco Fasciglione
Cnr – Iriss
m.fasciglione@iriss.cnr.it
0812470991

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Evento gratuito con registrazione obbligatoria al sito: https://tinyurl.com/entreprisesdroitsdelhomme

Vedi anche:

Les opportunités et les défis pour une convention internationale sur les entreprises et les droits de l'homme

Quando

18/11/2021    
9:00 - 18:30

Dove

Piattaforma Zoom
Modalità, Online