Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

La trasformazione digitale nei processi socioeconomici e industriali dei territori

Sabato 21 ottobre, Massimo Clemente, direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), parteciperà al convegno “La trasformazione digitale nei processi socioeconomici e industriali dei territori”, organizzato dal Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno e di Collesalvetti e la compartecipazione della Fondazione Ampioraggio.

L’iniziativa si propone di affrontare gli scenari che la trasformazione digitale induce nei processi globali attivando una nuova economia digitale. Si tratta di una rivoluzione 4.0 che impegna l’Europa con il programma “Europa digitale” incentrato sull’introduzione della tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni e il Governo italiano attraverso la realizzazione dei progetti PNRR-Transizione 4.0 con l’obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle imprese incentivando investimenti privati in beni e attività a sostegno della digitalizzazione ma anche i nuovi diritti del lavoro digitale, della scuola e della formazione digitale.

L’intervento di Massimo Clemente si focalizzerà sull’applicazione delle ICT alla pianificazione delle aree porto-città evidenziandone l’enorme potenziale in termini di innovazione, di riduzione degli impatti ambientali urbani, di monitoraggio dello sviluppo urbano, di riduzioni dei conflitti interni e di facilitazione dei processi decisionali deliberativi, promuovendo così uno spazio portuale aperto e favorendo l’evoluzione verso i porti di nuova generazione.

I lavori saranno aperti da Emiliano Carnieri e Claudio Pucciani, Presidente e già Vice Presidente Caffè della Scienza N. Badaloni. Modererà il dibattito: Flavia Marzano, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Ampioraggio.

Saranno presenti sia il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, che porterà i propri saluti istituzionali, sia il Sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini, che parteciperà alla tavola rotonda.

Parteciperanno inoltre: Gianluca Dini, Direttore Centro di servizi Polo Universitario “Sistemi Logistici” di Livorno – Università di Pisa; Daniele Mazzei, Professore associato del Dipartimento di Informatica – Università di Pisa; Barbara Bonciani, Assessore con delega all’Innovazione e Università – Comune di Livorno;Paolo Pagano, Direttore Consorzio Nazionale Interuniversitario Telecomunicazioni – Livorno; Manuela Mariani, Dirigente Scolastica Istituto Tecnico Industriale “G. Galilei” Livorno.

Organizzato da:
Caffè della Scienza N. Badaloni di Livorno

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

La trasformazione digitale nei processi socioeconomici e industriali dei territori

Quando

21/10/2023    
9:15 - 13:15

Dove

Salone auditorium "Pamela Ognissanti"
Centro Servizi al cittadino Area Nord, Via Gabetti, 11, Livorno