Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Due Diligence d’impresa sui diritti umani e dell’ambiente nella filiera agroalimentare. Quali sfide per una normativa europea efficace?

Il 23 febbraio 2022 la Commissione europea ha pubblicato la proposta di direttiva sulla Corporate sustainability due diligence finalizzata ad introdurre un obbligo di due diligence in materia di diritti umani e ambiente che sarà applicabile lungo le catene del valore delle imprese europee. La direttiva, ovemai adottata, rappresenterà un importante passo in avanti nel processo di regolamentazione dell’impatto delle attività di impresa sui diritti umani e di attuazione degli standard internazionali in materia ed in primis i Principi guida ONU su impresa e diritti umani.

L’evento, organizzato dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), WeWorld e Human Rights International Corner (HRIC), proverà ad analizzare il potenziale impatto di una normativa europea in materia nella prospettiva del superamento delle pratiche di sfruttamento nella filiera agro-alimentare nazionale e globale, nonchè le criticità e le sfide poste dalla formulazione attuale del testo della proposta di direttiva. Costituirà, inoltre, l’occasione per la presentazione dello studio condotto da Cnr-Iriss, WeWord e HRIC in materia di due diligence obbligatoria sui diritti umani nella filiera agroalimentare.

Al workshop, dopo i saluti introduttivi del direttore del Cnr-Iriss Prof. Massimo Clemente, interverranno l’europarlamentare Fabio Massimo Castaldo (a distanza), Stella Sigillò del Global Compact Network Italia, i ricercatori del Cnr-Iriss Marco Fasciglione e Natale Rampazzo; il prof. Michele Nino dell’Università di Salerno, i ricercatori Marco Omizzolo e Giuseppe Grimaldi e gli avvocati Luca Saltalamacchia e Maria Pia Sacco. Margherita Romanelli di WeWorld e Marta Bordignon di HRIC porteranno la voce della società civile e della campagna Impresa2030, diamoci una regolata!

Per partecipare in presenza o online è obbligatorio registrarsi entro il 13 giugno.

Organizzato da:
Cnr-Iriss
WeWord; HRIC

Referente organizzativo:
Marco Fasciglione
Cnr-Iriss
Via Cardinale Guuglielmo Sanfelice, n° 8 – Napoli
m.fasciglione@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per partecipare all’evento in presenza o online è necessaria la registrazione entro il 13 giugno attraverso il form di cui al link presente nel Save-the-date (e riprodotto nella ‘Descrizione’)

Due Diligence d'impresa sui diritti umani e dell'ambiente nella filiera agroalimentare. Quali sfide per una normativa europea efficace?

Quando

15/06/2022    
10:00 - 13:30

Dove

Aula Convegni del Polo Umanistico CNR
Via G Sanfelice 8, Napoli, 80134