Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Città di genere: quali impatti per la vivibilità urbana e territoriale?

Sabato 28 ottobre 2023, presso la Sala Medialibrary – PrismaLab di Prato e online si svolgerà l’evento “Città di genere: quali impatti per la vivibilità urbana e territoriale?”, giornata conclusiva del Master di II livello “Città di Genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione territoriale” di cui l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) è partner.

L’iniziativa si propone di raccontare l’esperienza del Master da una duplice prospettiva, quella delle studenti attraverso la proiezione di un video audio-prodotto e delle esperte ed esperti che hanno contribuito alla didattica. Dopo i saluti istituzionali, Daniela Poli (Università di Firenze), coordinatrice del Master, presenterà prospettive e sviluppo del percorso formativo. Saranno quindi discusse le principali sfide della pianificazione e progettazione di genere. Seguirà una tavola rotonda che coinvolgerà esperti di urbanistica e pianificazione territoriale che operano nel contesto istituzionale, professionale e della ricerca, tra cui Gabriella Esposito, primo ricercatore Cnr-Iriss, componente del Comitato Ordinatore e del Comitato Scientifico del Master. La tavola rotonda sarà l’occasione per riflettere sull’importanza di una formazione e pianificazione urbana e territoriale gender sensitive, come risposta alle tante sollecitazioni emerse in contesti sociali e politici in ambito nazionale ed internazionale, e per promuovere la nuova edizione del Master.

Organizzato dall’Università di Firenze, in collaborazione con Cnr-Iriss, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Palermo, Università La Sapienza di Roma e Università di Trieste, il Master si propone di formare figure professionali esperte in grado di applicare l’approccio di genere in ogni ambito della progettazione, della pianificazione e delle politiche urbane e territoriali nel campo della ricerca, della pubblica amministrazione e della libera professione. La didattica si confronta con la città e il territorio da un punto di vista sempre più richiesto a livello nazionale e internazionale delineando un percorso transcalare e transdisciplinare che va dalla dimensione abitativa a quella territoriale e a quella delle politiche pubbliche.
Il Master prevede un approccio interdisciplinare su base spaziale ai temi del corso, affrontati in prospettiva storica, con l’obiettivo del definire una genealogia di pratiche e progetti orientati a consolidare una metodologia da applicare nei diversi contesti professionali. Il corso si compone di nove moduli, può essere seguito interamente da remoto e prevede tirocini formativi con pubbliche amministrazioni, enti universitari, associazioni e possibilità di project work individuale.

La deadline per l’invio della domanda di ammissione è fissata per il 15 dicembre 2023.

Organizzato da:
Università degli Studi di Firenze
Cnr-Iriss
Politecnico di Bari
Università degli Studi di Napoli Federico II
Università di Palermo
Università La Sapienza di Roma
Università di Trieste

Referente organizzativo:
Gabriella Esposito
Cnr – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
g.esposito@iriss.cnr.it
Per maggiori informazioni: segreteria del Master all’indirizzo mail: master_pianificazione_genere@dida.unifi

Modalità di accesso: ingresso libero
L’evento è accreditato per gli iscritti all’ordine degli architetti con 3CFP

Vedi anche:

Città di genere: quali impatti per la vivibilità urbana e territoriale?

Quando

28/10/2023    
9:30 - 13:00

Dove

Sala Medialibrary - PrismaLab
Via Pistoiese 158 d Via Filzi 39/S, Prato