Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Al via la terza edizione dei Green Blue Days con il coordinamento scientifico del Cnr Iriss

Dopo la tappa pugliese di Taranto, dal 27 al 29 settembre torna a Napoli la terza edizione dei Green Blue Days, progetto di ricerca-azione promosso dall’omonima associazione Green Blue Days ETS con il coordinamento scientifico dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr Iriss).

Il progetto – di cui Massimo Clemente, direttore del Cnr Iriss, è Chair insieme ad Antonio Uricchio, presidente ANVUR – si propone di innescare processi di conoscenza, collaborazione e condivisione tra associazioni, istituzioni, mondo accademico, imprese e start up – a livello nazionale e locale – per definire strategie di sviluppo sostenibile in una logica sistemica e costruire sinergie tra gli attori del cambiamento e le nuove generazioni per una visione comune di “cultura della sostenibilità”. Gli obiettivi di ricerca-azione del progetto riguardano in particolare: 1) la definizione, tramite un confronto intergenerazionale, di approcci innovativi di collaborazione e governance per la transizione ecologica e la cura degli spazi pubblici; 2) la promozione di processi di innovazione sociale e urbanistica per lo sviluppo sostenibile e resiliente dei territori.

La novità principale di questa edizione è rappresentata dalla scelta di partire dal territorio, per rendere i cittadini e tutti gli stakeholder parte integrante del processo di cambiamento. Dal 27 al 29 settembre, presso il Complesso Monumentale Ravaschieri di Napoli, si inaugurerà la prima tappa della manifestazione -­ GreenBlueDays Action / Le Vie sostenibili – che ha come elemento fondante proprio l’interazione con la comunità come elemento imprescindibile per una riflessione collettiva e la co-progettazione di idee sulla sostenibilità. L’evento sarà strutturato in Agorà (incontri circolari transgenerazionali), Talk Z (intervista ad esperti da parte di giovani ricercatori), Green Blue World Café (tavoli di co-design) ed Immersive Exhibition (installazioni temporanee).

Mercoledì 27 settembre, dopo i saluti istituzionali, si terrà la tavola rotonda “Università e ricerca per la sostenibilità” che vedrà coinvolti i rettori delle principali università e politecnici della Campania e della Puglia per indagare il ruolo della ricerca nella implementazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e di quanto il sistema universitario e la didattica possano ancora fare per implementare un’economia Green e Blue.

Giovedì 28 settembre, si svolgerà la sessione “Territorio: Rigenera, Recupera, Riusa”, moderata dal direttore del Cnr Iriss, Massimo Clemente, cui parteciperanno ricercatori, studi di architettura e design, ANCE – Associazione Nazionale Costruttori e ANCE Napoli e associazioni no profit per discutere di rigenerazione urbana sostenibile, processi partecipativi per governance collaborative delle trasformazioni urbane, edilizia e sostenibilità e progetti circolari all’insegna delle 3R. Nel pomeriggio, si svolgeranno i world café “#RE-ACTION Rivoluzione verde e transizione ecologica”, 5 tavoli per creare un contesto di confronto e dibattito su tematiche di grande rilevanza, legate alla Missione 2 del PNRR. Gaia Daldanise e Benedetta Ettorre, Cnr Iriss, modereranno la discussione nell’ambito dei tavoli tematici su rigenerazione urbana sostenibile e tutela del mare e turismo sostenibile.

Venerdì 29 settembre il Cnr Iriss contribuirà, inoltre, con una sessione dedicata alla comunicazione e alla formazione alla sostenibilità, moderata da Eleonora Giovene di Girasole, prima ricercatrice dell’Istituto. La restituzione dei risultati del world café verrà illustrata da Gaia Daldanise, in un dialogo aperto con Domenico Vito e Jenny Salazar Zapata, Rete Giovani; Massimo Clemente, Direttore Cnr Iriss; Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati e Valeria Fiore, Responsabile Comunicazione presso il Parlamento Europeo.

Nei mesi successivi, le idee elaborate nella prima tappa dei Green Blue Days troveranno riscontro in un articolato percorso scientifico. Da ottobre ad aprile, infatti, saranno portati avanti dei percorsi tematici di ricerca – i Green Blue Labs – che confluiranno nel forum scientifico di condivisione, finalizzazione e diffusione dei risultati che si svolgerà a maggio 2024.

Le attività di Green Blue Days Napoli sono coordinate dallo Scientific Executive Council, coordinato da Massimo Clemente e Antonio Uricchio, costituito da professori, ricercatori ed esperti dello sviluppo sostenibile che saranno coinvolti operativamente  anche nel forum, tra cui: Caterina Arcidiacono (Università Federico II e Associato Cnr Iriss); Barbara Bonciani (Comune di Livorno e Associato Cnr Iriss); Maria Casola (Università di Bari); Alessandro Castagnaro e Maria Cerreta (Università Federico II e Associati Cnr Iriss); Gaia Daldanise (Cnr Iriss); Michele Dassisti (Politecnico di Bari); Gianluigi De Gennaro (Università di Bari); Gabriella Esposito (Cnr Iriss); Fabiana Forte (Università Vanvitelli); Eleonora Giovene di Girasole (Cnr Iriss); Paolo Pardolesi e Giuseppe Pirlo (Università di Bari); Barbara Scozzi (Politecnico di Bari); Angelo Tursi (Università di Bari) e Vito Uricchio (Cnr Irsa).

Organizzato da:
Green Blue Days ETS
Cnr Iriss

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR IRISS
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Al via la terza edizione dei Green Blue Days con il coordinamento scientifico del Cnr Iriss

Quando

27/09/2023 - 29/09/2023    
10:00 - 18:00

Dove

Complesso Monumentale Ravaschieri
Riviera di Chiaia, 126, Napoli