Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Evento TechnologyBiz 2017 – “L’adattamento al cambiamento di lavoratori e imprenditori: Smart Working e Soft Skill”

01 Set 2017

TechnologyBiz 2017 a Napoli dal 13 al 14 settembre, iniziativa di networking territoriale che promuove la Cultura dell’Innovazione, stimola la cooperazione e favorisce i processi di cross-fertilisation, open innovation e trasferimento tecnologico.

Luisa Errichiello e Tommasina Pianese ricercatrici dell’IRISS CNR parteciperanno ai lavori della sessione “L’adattamento al cambiamento di lavoratori e imprenditori: Smart Working e Soft Skill” con il contributo “Innovare le pratiche di lavoro attraverso l’ICT: le opportunità e le implicazioni dello smart working”.

Sulla base delle competenze sul tema maturate dall’IRISS negli ultimi anni, nel corso degli interventi previsti nella sessione le ricercatrici forniscono dapprima un quadro generale circa l’evoluzione dei modelli di lavoro incentrati sulla flessibilità spazio-temporale e l’uso di tecnologie, più o meno sofisticate, di comunicazione e collaborazione in remoto (es. telelavoro, team virtuali, smart working).

Successivamente, tenendo conto delle specificità del tessuto economico ed istituzionale italiano, vengono esaminati i driver e le barriere all’adozione dello smart working e, sulla base delle evidenze empiriche emerse da alcuni casi aziendali, ne discutono infine le principali implicazioni di natura organizzativa e manageriale.

Programma download