Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Programma di azione “Per la valorizzazione e lo sviluppo dell’identità culturale di specifici contesti territoriali e la costituzione di distretti culturali”

21 May 2021

Il CNR-IRISS con la firma dell’accordo “Per la valorizzazione e lo sviluppo dell’identità culturale di specifici contesti territoriali e la costituzione di distretti culturali” ha formalizzato e avviato un rapporto di collaborazione di particolare rilevanza scientifica al fine di sviluppare una ricerca interattiva e multidisciplinare nell’ambito dei distretti culturali, volta a favorire lo sviluppo economico del territorio.

I partner dell’accordo sono:

il Museo Archeologico di Napoli, il Centro Universitario Europeo Beni Culturali, il Centro Europeo di Studi sul Mito e sul Simbolo dell’Università di Messina, il Centro di Studi sulla Simbolica Giuridica, la Fondazione “Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia”, l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei e il Comitato per la valorizzazione della cultura classica greca e latina, come patrimonio immateriale bene dell’umanità, e per la istituzione dei distretti culturali europei.

È prevista, inoltre, a breve, l’adesione da parte dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia, di Pompei e dei Campi Flegrei.

L’obiettivo principale del programma di azione è la costituzione di distretti culturali europei che abbiano come matrice culturale comune la cultura classica latina e greca, uniti tra loro in un percorso ideale che parte dalla Sicilia fino al nord dell’Italia, verso Gorizia.

La ricerca partirà dalla definizione di Distretto Culturale Europeo, proseguirà con l’identificazione di luoghi che abbiano una medesima matrice culturale europea e proporrà strumenti giuridici tesi alla loro regolamentazione.

Sono previste, successivamente, azioni di valorizzazione e sviluppo dell’identità culturale dei contesti territoriali identificati, realizzazione di reti di istituzioni e operatori sociali, di comunità politici ed economici per la mappatura delle risorse locali, legati all’ambiente e alla cultura, che siano sostenibili imprenditorialmente sulla base di una “filiera culturale”.

A conclusione, l’integrazione dei distretti identificati in un sistema più ampio di cooperazione di comunità e operatori all’interno della matrice culturale comune.

Azioni di accompagnamento alle attività, saranno la promozione di un fondo europeo della cultura per lo sviluppo di attività imprenditoriali a favore dei giovani e la promozione della giornata mondiale della cultura classica latina ed europea.

Altre informazioni: