Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

AVVISO N. 1/2019 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE

 Il CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, intende avvalersi della collaborazione di n. 1 (uno) esperto di elevata professionalità per lo svolgimento delle seguenti attività, nell’ambito del Progetto #INHERITAGE “INTEGRATED TECHNOLOGY SYSTEM FOR ACCESSING IN-VISIBLE HERITAGE. SISTEMA TECNOLOGICO INTEGRATO PER LA FRUIZIONE E L’ACCESSIBILITÀ DEL PATRIMONIO CULTURALE INVISIBILE (CUP B83D18000290007): 

  • Attività di supporto alla ricerca in “Attività di User-Centered Design e analisi della User Experience finalizzate a supportare l’efficace progettazione, sviluppo e sperimentazione della soluzione tecnologica proposta nel progetto. Il dominio dell’attività è la fruizione esperienziale del patrimonio culturale della Regione Campania in una prospettiva di sviluppo del turismo culturale accessibile, attraverso l’applicazione di tecnologie di realtà virtuale, realtà aumentata e web 2.0. 

Competenze richieste: 

  • User-Centered Design e nuove tecnologie nei beni culturali 
  • User Experience per le tecnologie avanzate nei beni culturali
  • Analisi di usabilità per le tecnologie avanzate nei beni culturali

Requisiti del collaboratore: 

  • Laurea in Conservazione dei Beni Culturali o Ingegneria, conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure corrispondente Laurea Specialistica o Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) e di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca. 
  • Dottorato di ricerca sul tema Experience per le tecnologie avanzate nei beni culturali.
  • Almeno 4 anni di esperienza maturata nell’ambito di enti ed istituzioni pubbliche e/o private su User Experience e UCD per i Beni Culturali.
  • Partecipazione ad almeno tre progetti svolgendo attività su temi coerenti con l’attività oggetto dell’incarico.

Scadenza: 8 aprile 2019

Allegati