Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Urbanistica è/e azione pubblica nelle differenze di genere. La responsabilità della proposta

13 Feb 2017

Dal 12 al 14 Giugno 2017 si terrà a Roma la XX Conferenza Nazionale SIU

URBANISTICA È/E AZIONE PUBBLICA. LA RESPONSABILITÀ DELLA PROPOSTA

Gabriella Esposito De Vita dell’IRISS sarà coordinatore del Workshop 10 “Urbanistica è/e azione pubblica nelle differenze di genere” con Cristina Renzoni. Discussant saranno Paola Di Biagi e Claudia Mattogno.

Il Workshop accoglie studi e riflessioni su:

  • un’azione pubblica sensibile alle differenze;
  • le specificità del contributo dato da donne impegnate nella ricerca, nelle professioni e nella gestione urbana, in termini di politiche, modalità di azione e declinazioni dei paradigmi di pensiero;
  • il ruolo delle donne come costruttrici di spazio nell’abitare.

Possono, oggi, le politiche, i progetti e le azioni di trasformazione urbana tenere conto delle differenze tra le diverse popolazioni e i generi in termini di aspirazioni, necessità, capacità e competenze? Negli anni, alcune politiche e indirizzi di intervento sono nati dall’attivazione, in prima persona, delle donne, dalla loro organizzazione e presa di parola sui temi della città e dell’abitare, dall’impegno di professioniste/i e attiviste/i sensibili alle differenze tra i generi (dagli standard urbanistici, ai piani dei tempi e degli orari, ai bilanci di genere).

Alcune di queste politiche vanno nella direzione dell’empowerment delle declinazioni e popolazioni, altre hanno un ruolo più variegato che pare necessario osservare e comprendere con attenzione.

Da questo punto di vista risultano centrali le questioni riguardanti, ad esempio, la sicurezza nelle due di safety/security come sicurezza urbana e sicurezza sociale e, più in generale, le possibilità e le implicazioni che nascono dal paradigma della cura intesa come azione complessa.

LA SCANDENZA PER L’INVIO DELL’ABSTRACT è il 27 febbraio 2017

La notizia è visibile sulla pagina della Conferenza sul sito della SIU, oltre che sulla prima pagina di Planum e sulla pagina di Facebook.