Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Ciclo della pesca resiliente in aree costiere di rilevante valore paesistico ed ambientale

Scientific Coordinator

Gabriella Esposito

Objectives and contents

Il progetto esplora il tema delle attività produttive collegate al ciclo della pesca con l’obiettivo di proporre un modello per integrarle all’interno di un processo resiliente ed eco-compatibile di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali e di sviluppo locale, con un focus specifico sui territori costieri della Campania.

La questione del ciclo delle attività connesse alla pesca appare strategica soprattutto in contesti nei quali coesistono la pressione antropica, la presenza di beni culturali legati alle attività marittime tradizionali, il turismo balneare e problemi di accessibilità e infrastrutturazione legati alla pesca artigianale ed a quella industriale.

Il modello decisionale che si propone mira a ridefinire il processo di formazione delle scelte di sviluppo locale mediante un approccio partecipato, dinamicamente adattivo ed in grado di contemperare le esigenze di tutela dei cicli ambientali, di sviluppo umano e di crescita economica. Tale modello di valorizzazione eco-compatibile della risorsa mare è elaborato a partire da metodologie consolidate di policy design per lo sviluppo locale, attraverso un approccio sistemico, dinamico e resiliente al ciclo della pesca.

Research Group IRISS

-

Collaborations

-

Featured scientific publications

In progess

Duration

Start 2016 | End 2022

Amount and source of financing

-

Administrative reference

FEP Campania 2007 – 2013 Misura 3.5: selezione di progetti di ricerca retrospettivi

Administrative manager

-