Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Progetto INSO dell’IRISS–CNR per il trasferimento delle conoscenze in SUDAN

Grazie al finanziamento del Ministero dell’Interno, è stato avviato il progetto dell’IRISS-CNR “Innovation in society: training paths and human capital enhancement in Sudan” (INSO).

Il progetto INSO rappresenta un’azione di trasferimento delle conoscenze volta a contribuire alla realizzazione della Terza Missione del CNR.

All’inaugurazione a Khartoum, sono intervenuti illustri rappresentanti dei due Paesi, S.E. Fabrizio Lobasso, Ambasciatore d’Italia in Sudan e la Prof.  Sumaya Abu-Kashawa, Ministro dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica in Sudan.

All’evento ha partecipato una delegazione scientifica franco-italiana composta dalla dott.ssa Sabrina Greco, Responsabile scientifico del progetto INSO, dal dr. Alberto Fornasari, ricercatore all’Università di Bari e dal dr. Jean-Baptiste Meyer, direttore di ricerca all’Institut de Recherche pour le Développement (IRD-Francia).

Il progetto è condotto dall’IRISS in qualità di capofila, in partenariato con:

  • Centro Servizio di Ateneo per l’Apprendimento Permanente (CAP) dell’Università degli Studi di Bari,
  • il Comboni College of Science and Technology a Khartoum (CCST),
  • il Ministero dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica della Repubblica del Sudan (MOHE).

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del bando “Collaborazioni internazionali, e cooperazione ed assistenza ai Paesi terzi in materia di immigrazione ed asilo”, relativo al programma dell’UE “Regional Development and Protection Programme for North Africa” (RDPP NA).

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’acquisizione di competenze attraverso un percorso formativo rivolto a 150 partecipanti, tra studenti delle università sudanesi, professori universitari e funzionari del Ministero dell’Educazione Superiore e della Ricerca Scientifica. In tal modo, esso si propone, indirettamente, di contribuire allo sviluppo socio-economico del Sudan ed alla prevenzione dei fenomeni migratori.

Al progetto INSO è stato concesso il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Khartoum (Sudan) e dell’Ambasciata della Repubblica del Sudan a Roma.

Download del programma