Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Global compact for safe, orderly and regular migration

L’IRISS è stato ammesso a partecipare al processo di preparazione del Global compact for safe, orderly and regular migration delle Nazioni Unite, la cui approvazione è prevista nel 2018 da parte dell’Assemblea Generale.

Il 19 settembre 2016, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la ‘Dichiarazione di New York sui Rifugiati e sui Migranti’, avviando allo stesso tempo la negoziazione intergovernativa per l’adozione di un “Global compact for safe, orderly and, regular migration”, da approvarsi nel corso del 2018.

Una serie di ONG, Organizzazioni della Società Civile, Enti Privati, Comunità della diaspora e Organizzazioni di migranti sono state invitate al processo di negoziazione ed è stato aperto un bando per l’accreditamento delle Istituzioni Accademiche per incoraggiarne la partecipazione attiva.

L’IRISS, con pochi altri Istituti di ricerca, ha visto approvata la propria richiesta di accreditamento.

L’Istituto promuoverà, nelle prossime settimane, una consultazione informale per avviare la preparazione di un documento da sottoporre all’attenzione degli altri partecipanti e da presentare in una delle sessioni delle ‘Informal interactive multi-stakeholder hearings’ organizzate dal Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile delle attività dell’IRISS collegate al Global compact for safe, orderly and regular migration: dott. Giovanni Carlo Bruno – gc.bruno@iriss.cnr.it; +39 081 2470997