Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Terza Edizione del Master Universitario di II livello “Città di Genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale”

19 Nov 2024

Al via a febbraio 2025 la Terza Edizione del Master Universitario di II livello “Città di Genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale”. Realizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con Cnr-Iriss, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli Federico II, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Palermo e Università di Trieste, il Master si propone di formare figure professionali esperte in grado di applicare l’approccio di genere in ogni ambito della progettazione, della pianificazione, delle politiche urbane e territoriali nel campo della ricerca, della pubblica amministrazione, della libera professione.

La didattica del Master si confronta con la città e il territorio da un punto di vista sempre più richiesto a livello nazionale e internazionale, delineando un percorso transcalare e transdisciplinare che va dalla dimensione abitativa a quella territoriale e delle politiche pubbliche. Il corso fornisce strumenti di analisi e interpretazione dei contesti dell’abitare, misurandosi con le istanze di cui le persone sono portatrici. Lezioni, seminari e incontri con esperte ed esperti illustreranno teorie, visioni e proposte progettuali che verranno testate nelle attività laboratoriali, sperimentando idee e soluzioni situate e adatte ai diversi contesti lavorativi e di indagine.

Per quanto riguarda le modalità di erogazione didattica, sarà possibile seguire il corso interamente online. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio (h. 14.30-18.30) e il sabato (h. 9.00-18.00). Sono previste borse di studio.

Borse di studio

Sono bandite 6 borse di studio da 1200 € a copertura parziale delle spese di iscrizione al Master, erogate da Fondazione PIN, Comune di Prato e Fondazione Della Rocca. Il Bando e la modulistica sono disponibili sul sito  della Fondazione PIN: https://www.pin.unifi.it/borsa-studio-master-citta-di-genere

Date importanti

– Scadenza della domanda di ammissione: 17 gennaio 2025

– Scadenza della domanda per la richiesta di borsa di studio: 20 gennaio 2025

– Pubblicazione dei risultati della selezione: 24 gennaio 2025

– Scadenza iscrizione: 7 febbraio 2025 

– Inizio lezioni: 28 febbraio 2025 (Seminario internazionale di apertura)

Per maggiori informazioni, si invita a scrivere una mail al seguente inidirizzo: master_pianificazione_genere@dida.unifi.it

Il Cnr Iriss contribuisce alle attività del Master con il contributo delle ricercatrici Gabriella Esposito e Stefania Ragozino, componenti del Comitato Scientifico del Master e responsabili del modulo “La cura come elemento fondativo delle tematiche spaziali”, dedicato alla dimensione della cura intesa sia come approccio conoscitivo e progettuale alle questioni urbane e territoriali, sia come elemento conformativo dello spazio nel quadro della vita quotidiana così come plasmata dall’esperienza femminile.

Per informazioni:
Gabriella Esposito
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
gabriella.esposito@cnr.it

Vedi anche: