De Toro Pasquale

Pasquale De Toro è Associato al CNR-IRISS dal 2018.

Laureato in Architettura, è dottore di ricerca in “Metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio architettonico, urbano e ambientale”. Attualmente è professore associato di Estimo e Valutazione (SSD ICAR/22) presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e ricopre il ruolo di Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini”.

Svolge attività di ricerca nel settore dell’elaborazione di Sistemi di Supporto alla Decisione in campo architettonico, urbano e ambientale, e in particolare nell’integrazione tra metodi e strumenti di valutazione economica e multi-criterio. Si occupa inoltre dell’elaborazione di approcci integrati di valutazione multidimensionale con l’ausilio di sistemi informativi geografici (GIS) per il supporto alla decisione a scala urbana e territoriale (metabolismo urbano, mercato immobiliare, interazione città-aree portuali, servizi ecosistemici, ecc.).

È stato componente di diversi progetti di ricerca e responsabile scientifico di accordi e convenzioni di ricerca a livello nazionale e internazionale. Relatore invitato a convegni (nazionali e internazionali) e presso Università italiane e straniere.

Componente del Consiglio di Direzione nazionale di ICOMOS Italia, del Consiglio di Direttivo nazionale dell’Associazione Analisti Ambientale (AAA) e del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) sezione Campania.

Direttore della rivista “Le Valutazioni Ambientali” (eISSN 2611-5336); Co-Direttore della rivista “BDC” (eISSN 2284-4732, rivista di Classe A in ambito ASN); Componente del Comitato di Redazione della rivista “Aestimum” (eISSN 1724-2118, rivista indicizzata Scopus); Componente del Comitato Scientifico della rivista TRIA (ISSN 2281-4574, rivista scientifica in ambito ASN); Componente del Comitato Scientifico della rivista “Housing Policies and Urban Economics” (HoPUE) (eISSN 2282-0671).