Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

IX Concorso Nazionale FICLU “Agire i Diritti Umani”. I Diritti del Fanciullo: 30 anni di storia, quale futuro in Italia e nel mondo? – 10 dicembre 2020

07 Dec 2020

Il 10 dicembre 2020 si svolgerà l’evento di premiazione del IX Concorso Nazionale FICLU “Agire i diritti umani”.

L’evento costituisce la premiazione nazionale del IX Concorso Nazionale FICLU “Agire i Diritti Umani”, che in questa edizione è stato dedicato al tema “I Diritti del Fanciullo: 30 anni di storia, quale futuro in Italia e nel mondo?”, ed organizzato dalla Federazione italiana delle associazioni, club e centri per l’UNESCO (FICLU).

Il Concorso, destinato agli studenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado, della scuola secondaria di secondo grado, persegue l’obiettivo di contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini e particolarmente dei giovani, attraverso studi e attività connessi con le problematiche collegati alla salvaguardia dei diritti umani.

Il dott. Marco Fasciglione e la dott.ssa Valentina Rossi, ricercatori del Cnr Iriss, hanno partecipato ai lavori della Commissione giudicatrice nazionale che ha selezionato gli elaborati vincenti per ogni categoria di premio.

Alla premiazione, che si svolge in occasione della Giornata dei diritti umani celebrata ogni anno il 10 dicembre, giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani, parteciperà il dott. Marco Fasciglione con una relazione dal titolo “La Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo: ieri, oggi e domani”.

Risorse