Seminario scientifico del prof. Pietro Panzarasa su “Modelli per l’Analisi delle Reti Sociali”

Seminario del prof. Pietro PANZARASA sul tema “Modelli per l’analisi delle reti sociali” il 18 maggio 2017 alle ore 11.00 presso l’Aula Convegni del Polo Umanistico CNR.

L’Analisi delle Reti Sociali è uno strumento di natura interdisciplinare, laddove le basi teoriche e metodologiche sono state stabilite dall’incontro propizio tra l’analisi del comportamento sociale con gli approcci formali della matematica, statistica e delle scienze computazionali.

Il focus del seminario, della durata di due ore, è sul ruolo dell’analisi formale nel facilitare l’allineamento delle ipotesi alla base di uno studio di rete con la lettura critica degli indicatori di misura. Il tema sarà sviluppato con la presentazione di un problema molto discusso in dottrina, che è quello del ruolo della variabile strutturale nell’identificazione dei vantaggi di rete (ego-centred networks). Come è noto, infatti, la dottrina, a tale riguardo, si distribuisce su due posizioni diverse, quella che interpreta come vantaggiose le strutture di rete più coese e dense di legami, anche di natura indiretta e con l’intervento di terze parti, e dall’altro lato, con posizioni più orientate a riconoscere l’importanza delle reti con strutture aperte e di legami distribuiti (non-ridondanti) o addirittura che presentino vuoti strutturali.

Referente organizzativo: dr.ssa Patrizia Vittoria dell’IRISS

Download brochure

Seminario scientifico del prof. Pietro Panzarasa su “Modelli per l’Analisi delle Reti Sociali”

Data / Ora: 18/05/2017 / 11:00 - 13:00

Location

IRISS

Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8
Napoli
Italia
80134