Resilience - Innovation - Sustainable Development | Transparency – Organization – Meritocracy
Nell’ambito del Progetto Cultural and Creative Space and Cities (CCSC) co-finanziato da Creative Europe, il Cnr Iriss partecipa al Laboratorio di co-creazione dal titolo Common Ground: Building a Foundation for Homes of Commons.
L’evento, svolto in modalità blended nella città di Ghent in Belgio ed in livestreaming in sessioni digitali interattive, segue un precedente Laboratorio tenutosi in giugno 2020 su Common Sense: Let’s Build a Bottom-Up European Democracy, laddove il tema centrale è stato quello di esplorare le modalità di allestimento di una House of Commons come strumento per far avvicinare l’Europa ai suoi cittadini.
Il contributo del Cnr Iriss alle attività del Laboratorio si sostanzia nel fornire una testimonianza dell’esperienza maturata dall’Amministrazione della città di Napoli e di alcuni suoi local offices nel costruire pratiche amministrative partecipate soprattutto in materia di governo dei Beni Comuni emergenti.
Per il Cnr Iriss sarà presente la dott.ssa Maria Patrizia Vittoria, che parteciperà ai lavori presentando “Il caso dell’Osservatorio sui Beni Comuni, Democrazia Partecipativa e Diritti Fondamentali del Comune di Napoli”.