Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Aperta la Call per partecipare al progetto Horizon 2020 BeCULTOUR “Beyond Cultural Tourism”

10 May 2021

Il settore del turismo, incluso il turismo culturale, rappresenta uno dei motori economici più rilevanti in Europa con un contributo complessivo del 10% del PIL totale, 23 milioni di posti di lavoro diretti e indiretti e 2,4 milioni di imprese nel settore. Alcuni paesi europei sono altamente dipendenti dal turismo come ad esempio la Grecia, la Croazia e Cipro, in cui il turismo rappresenta il 20-25% del PIL totale, e l’Italia in cui invece assorbe il 13 % circa del PIL (dati Commissione europea). Ciononostante, il turismo è anche uno dei settori che contribuisce maggiormente al cambiamento climatico, generando elevati impatti ambientali e sociali negativi. La crisi del turismo scatenata dal Covid-19 ha certamente rallentato e in alcuni casi arrestato tali processi a livello globale, ma resta chiaramente auspicabile una rapida ripresa economica dopo il grave arresto subìto.

L’economia circolare rappresenta un modello economico innovativo e sostenibile, in cui il riuso, riciclo e rigenerazione di ogni risorsa e di ogni forma di capitale (naturale, costruito, umano, sociale…) viene perseguito. L’economia circolare permette di “scollegare” la crescita economica dal consumo di risorse naturali, e conservare la biodiversità attraverso modelli di produzione e consumo rigenerativi. L’applicazione dell’economia circolare ai diversi settori industriali, così come allo sviluppo urbano e territoriale (“circular city”), è attualmente solo alle sue fasi iniziali ed è al centro delle politiche di recupero dalla crisi e di sviluppo sostenibile, quali ad esempio l’European Green Deal e il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il progetto Horizon 2020 BeCULTOUR – “Beyond Cultural Tourism” (www.becultour.eu, 2021-2024) recentemente finanziato con 4 M€ dalla Commissione europea e coordinato dal Cnr-Iriss di Napoli, ha l’obiettivo di sviluppare modelli innovativi di turismo culturale “circolare”, applicando i principii e gli approcci dell’economia circolare “human-centred” per una ripresa sostenibile del turismo culturale in Europa. Il progetto include 15 partner europei e 6 regioni pilota in Italia (Basilicata), Svezia, Spagna, Cipro, Serbia, Romania e Moldavia.

Altre 12 regioni e network di innovazione sono invitati a partecipare al progetto attraverso una Call europea aperta fino al 31 maggio (per informazioni e application form: https://errin.eu/becultour-beyond-cultural-tourism-community).

Il progetto svilupperà e prototiperà soluzioni innovative per il turismo culturale “circolare”, tra cui soluzioni di eco-turismo innovative, scalabili e replicabili, coinvolgendo imprese, istituzioni, cittadini e visitatori attraverso processi di co-creazione e human-centred design, con un’attenzione particolare alla rigenerazione e valorizzazione del ricco patrimonio e paesaggio culturale e del patrimonio naturale nelle diverse regioni coinvolte.

Per informazioni:
Antonia Gravagnuolo
Cnr- Iriss
Via G. Sanfelice 8, Napoli
a.gravagnuolo@iriss.cnr.it

Vedi anche: