Resilience - Innovation - Sustainable Development | Transparency – Organization – Meritocracy
Il 15-16 ottobre 2020 presso il Pancaldi Meeting & Conference Centre a Livorno, l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR sarà partner scientifico del convegno “33rd RETE Meeting”, curato e organizzato da RETE Associazione per la collaborazione Porti e Città e dal Comune di Livorno, con il patrocinio istituzionale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e Regione Toscana e la consulenza scientifica del Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno dell’Università di Pisa.
Nella giornata del 15 è prevista la riunione della Giunta e del Consiglio di RETE, ma anche del Comitato Scientifico di RETE, il cui Direttore Scientifico è Massimo Clemente Direttore del CNR IRISS, e infine la presentazione pubblica del Livorno Portus Portrait.
Il giorno 16 si svolgerà il RETE International Seminar “The Port-City ecosystem. Visions and Tools for Sustainable Development” con 3 panel:
“PANEL I: Towards a synthesis for the sustainability of the port-city ecosystem”; “PANEL II: Environmental issues from the shipping point of view”; “PANEL III: An ecosystem approach for port-city integration: environmental issues, shipping cruises and logistics”.
Nel convegno saranno presentati da Fiorinda Corradino, AdSP Mar Tirreno Centrale, le attività del “Nodo avanzato RETE” di Napoli e da Eleonora Giovene di Girasole, CNR IRISS, le attività svolte dal tavolo operativo “Porto-città-Comunità”.
Le attività proseguono il percorso, iniziato nel 2015, sui processi decisionali collaborativi per il sistema porto-città svolte dal gruppo di ricerca CNR IRISS coordinato da Massimo Clemente con Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise.
http://retedigital.com/en/event/33-encuentro-de-rete15-16-17-de-octubre-2020-livorno-italy/
You must be logged in to post a comment.