Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

TECA, Tecnologia e Cultura

Scientific Coordinator

Alessandra Marasco

Objectives and contents

Il Progetto TECA ha l’obiettivo di progettare e sperimentare servizi software utilizzabili per mezzo di personal computer ma e soprattutto, da apparati mobili di ultima generazione: smartphone e tablets per la fruizione e gestione di siti culturali.

In particolare i servizi che si andranno a progettare attraverso nuove tecnologie sono:

Servizi in Micro Locazione. Il Visitatore che all’interno di un Museo o nel parco (all’aperto dunque) di una dimora storica si avvicini ad un’opera d’arte, un quadro, un vaso, una statua, ecc. può essere localizzato da TECA che immediatamente notifica allo smartphone del visitatore i servizi disponibili, adatti al suo profilo, ad esempio, scaricare la guida informativa dell’opera o il prezzo di un volume dedicato all’opera, ecc.

Servizi in Macro Locazione. Il Visitatore, nei pressi del Museo o del parco dell’esempio precedente, ha a disposizione, sul suo smartphone, dei servizi di condivisione e scambio con gli altri visitatori nella stessa locazione (es: chat), oppure servizi informativi come il costo delle guide al Museo, il menù del ristorante interno, ecc. Anche questi servizi vengono erogati tra quelli adatti al suo profilo.

Servizi di monitoraggio in Micro Localizzazione. Un meccanismo di gestione di sensori può attivare delle risposte automatiche al superamento di alcune soglie di temperatura, umidità, rumore, ecc. Il dispositivo BLED può servire alla direzione del museo per monitorare l’avanzamento dei gruppi lungo il percorso. In questo modo è possibile coordinare le visite guidate in ambienti in cui il numero di persone non può superare certe soglie per stanza.

Research Group IRISS

-

Collaborations

-

Featured scientific publications

In progress

Duration

Start Marzo 2014 | End Dicembre 2015

Amount and source of financing

-

Administrative reference

POR FERS CAMPANIA 2007- 2013 Interventi a favore delle PMI e degli organismi di ricerca- sportello dell’innovazione DDN. 1 del 05/02/2014

Administrative manager

-