Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Innovazione e management dei servizi

Scientific Coordinator

Alessandra Marasco

Objectives and contents

Le attività di ricerca sono finalizzate all’identificazione dei fattori critici per il miglioramento e lo sviluppo di nuovi servizi e sistemi di offerta centrati sui bisogni dei clienti, con particolare riferimento ad alcuni settori chiave per l’economia italiana, inclusi turismo e beni culturali. Esse si caratterizzano per un approccio che collega i processi innovativi al design della service experience, superando l’impostazione tradizionale focalizzata sui singoli servizi nell’ambito dei sistemi di offerta alla luce di una domanda sempre più orientata alla ricerca di esperienze coinvolgenti e memorabili nella cosiddetta “economia delle esperienze”. L’esperienza di servizio è costituita dai diversi touchpoint (digitali e people-based) con il sistema di offerta e comprende le risposte cognitive, emotive e comportamentali del cliente durante l’incontro con il sistema di offerta. Le ricerche nel progetto adottano necessariamente un approccio interdisciplinare integrando management, marketing, design, rispetto a una prospettiva di analisi centrata sull’intero ciclo di esperienza del cliente prima, durante e dopo la fruizione.

Research Group IRISS

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Collaborations

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Featured scientific publications

In progress

Duration

Start 2016 | End 2022

Amount and source of financing

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Administrative reference

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Administrative manager

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