Musella Attilio

Attilio Musella è ricercatore  III livello al CNR – IRISS.

E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

Gli interessi scientifici privilegiano l’approccio economico-aziendale ed in parte quello economico-industriale e si focalizzano sulle problematiche relative alle strategie ed al management delle imprese, in particolare di quelle operanti nei comparti dell’autotrasporto merci e della logistica. Gli ambiti prevalenti in cui si è consolidata la suddetta esperienza si possono raggruppare nelle seguenti macro aree: analisi del comparto della logistica, del trasporto e le implicazioni delle tecnologie informatiche e telematiche in questi settori.

Principali collaborazioni in progetti di ricerca:

“Sviluppo delle esportazioni di prodotti agroalimentari del Mezzogiorno” finanziato dal MUR.

“ULISSE – Unified Logistic Infrastructure for Safety and Security”- promosso dalla Regione Campania.

“Gestione della telemetria delle flotte auto. Intercettazione dei segnali provenienti dalle centraline e sistema di monitoraggio real-time con indicazione dei malfunzionamenti e delle manutenzioni previste.” – Finanziato dal MIUR.

“Datalogger per il monitoraggio delle informazioni provenienti da centraline di mezzi di trasporto, interfacciato con sistemi di localizzazione, per la gestione ottimizzata di flotte di automezzi e controllo dell’efficienza e delle emissione di sostanze nocive nell’ambiente.” Finanziato dal MIUR

SMART TUNNEL- Piattaforma Intelligente di servizi logistici per le città portuali- PON 2007-2013.

E’ autore di pubblicazioni, rapporti di ricerca ed articoli in materia.