Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Presentazione del volume “Dialoghi tra porto e città all’epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità”

Nell’ambito del festival “DePortibus”, che si terrà a La Spezia dal 10 al 12 maggio, nella giornata del 10 maggio, si terrà la presentazione del volume “Dialoghi tra porto e città all’epoca della globalizzazione”, XII della collana “Ricerca e Documentazione” della Fondazione Aldo Della Rocca e curato da Barbara Bonciani, assessore al Porto del Comune di Livorno e associato Cnr attraverso gli istituti di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) e di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), Luisa Bordato ed Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice del Cnr-Iriss.

“DePortibus” è il festival europeo dei porti che collegano il mondo, che affronta i grandi temi legati alla portualità, crocevia di scambi per eccellenza, luoghi di comunicazione tra popoli oltre che di scambio di merci, realtà di grande suggestione e contaminazione che trascinano con sé tutti gli aspetti della civiltà contemporanea. Il progetto vede il suo fulcro nell’idea di porto quale luogo primario di aggregazione e di scambio, declinato nei grandi temi di Storia, Ambiente, Architettura, Industria e Tecnologia, Economia, Politica, Viaggi e Sport, Enogastronomia, Arte.

Il libro si propone di approfondire con approcci e prospettive nuove la tematica delle città-porto con lo scopo di sollecitare un dibattito costruttivo capace di coinvolgere mondo accademico, policy maker e stakeholder sulle nuove sfide poste dal processo di globalizzazione economica al mondo della portualità e gli effetti da queste generate sulle comunità marittime. Il volume affronta quattro macro-temi di ricerca “Trasformazioni urbane, cultura e società”, “Governance, economia e responsabilità sociale”, “Innovazione tecnologica, sostenibilità e resilienza” e “Accoglienza, migrazioni e contaminazioni culturali”, attraverso un approccio sia teorico che pragmatico. In ogni capitolo del libro, le tematiche vengono affrontate multidisciplinarmente dagli autori sia in chiave teorica, sia mediante casi emblematici che riguardano diverse città porto.

Il volume sarà presentato da Maria Cristina Sabatini (La Nazione).

Organizzato da:
Italian Blue Growth
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Porti di La Spezia e Marina di Carrara

Referente organizzativo:
Festival europeo
DePortibus
info@deportibus.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Presentazione del volume "Dialoghi tra porto e città all'epoca della globalizzazione. Per un approccio multidisciplinare alle sfide della portualità"

Quando

10/05/2024    
17:15 - 18:15

Dove

Urban Center
La Spezia, La Spezia