Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Le fake news fanno male alla salute (e non solo). Presentazione del libro “Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione”

La comparsa di un nuovo virus su scala globale ha amplificato le fragilità delle nostre comunità e ha catalizzato mutamenti sociali, culturali ed economici radicali. Allo stesso tempo, ha generato una circolazione rapida, massiccia e incontrollata di informazioni che ha messo in discussione il ruolo della scienza e la sua capacità di comunicare: un’infodemia di cui le fake news sono solo la forma più distruttiva.

I toni della narrazione che leggiamo sui media richiamano spesso quelli di una guerra; sono diventate di uso comune parole nuove o dimenticate, come paziente zero, quarantena, spillover, coprifuoco, droplet, green pass, morbilità; i numeri della pandemia (contagi, decessi, guarigioni) polarizzano la nostra attenzione, disorientati come siamo da voci contrastanti e non sempre autorevoli.

Ripercorrere le tappe della prima pandemia al tempo dei social e imparare dall’esperienza può spronarci a ripensare il rapporto tra chi fa ricerca e chi lavora nella comunicazione, per affrontare in modo più consapevole le emergenze future.

Ne discutono con l’autore Marco Ferrazzoli:

  • Caterina Arcidiacono, ordinario di Psicologia sociale Università degli Studi di Napoli “Federico II”, associata Cnr-Iriss
  • Angelo Cerulo, giornalista
  • Maria Ludovica Genna, dirigente medico Ospedale Caldarelli, responsabile Uos Ematologia
  • Introduce: Massimo Clemente, direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss)
  • Modera: Antonio Coviello, giornalista, ricercatore Cnr-Iriss, docente di Marketing assicurativo Università Suor Orsola Benincasa

Gli autori:

Marco Ferrazzoli, capo Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e giornalista, insegna Teoria e Tecnica della Comunicazione della Conoscenza all’università di Roma Tor Vergata. È direttore responsabile dell’almanacco della Scienza e di Cnr Web Tv ed è, tra gli altri, coautore di Parola di scienziato (Universitalia, 2014) e Il superdisabile (luce Edizioni, 2019).

Giovanni Maga, direttore dell’istituto di genetica molecolare del Cnr di Pavia, studia i meccanismi di propagazione dell’informazione genetica nelle cellule umane e nei virus per sviluppare nuove terapie. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste Internazionali, è incluso nella classifica Top Italian Scientists e in quella internazionale di plos Biology. Per le Chiavi di lettura ha pubblicato Occhio ai virus (2021), Quando la cellula perde il controllo (2019) e Batteri spazzini e virus che curano (2016).

* Gli utili della vendita del libro saranno devoluti in beneficenza all’AISLA-Ass.Italiana per la SLA

Organizzato da:
Cnr-Iriss

Referente organizzativo:
Antonio Coviello
Cnr-Iriss
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8, Napoli (aula convegni – 6 piano)
a.coviello@iriss.cnr.it
0812470942

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Le fake news fanno male alla salute (e non solo). Presentazione del libro "Pandemia e infodemia. Come il virus viaggia con l'informazione"

Quando

24/05/2022    
11:00 - 13:00

Dove

Aula Convegni del Polo Umanistico CNR
Via G Sanfelice 8, Napoli, 80134