Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Adattarsi al clima che cambia. Tecnologia, ambiente, progetto

Le conseguenze del cambiamento climatico impongono di innovare i metodi del progetto ambientale alla luce di più complessi approcci al sistema di produzione della conoscenza, integrando nel livello meta-progettuale strategie e azioni per garantire più efficaci contributi ai processi di riduzione del rischio, sui quali convergono le raccomandazioni e le politiche di numerosi organismi internazionali e nazionali.

In questo contesto, venerdì 15 luglio, dalle ore 17.00, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ospiterà la presentazione del volume “Adattarsi al clima che cambia. Innovare la conoscenza per il progetto ambientale”, esito del Progetto PRIN 2015 Adaptive design e innovazione tecnologica per la rigenerazione resiliente dei distretti urbani in climate change, sviluppato dalle unità di ricerca della Università Federico II, Politecnico di Milano, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Sarà possibile partecipare all’iniziativa anche online sulla piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/fhx-bowk-aop).

La ricerca propone una ridefinizione del quadro teorico e metodologico per il progetto di adattamento climatico, individuando nella dimensione inter-scalare e sistemica le chiavi di accesso per interventi in specifici contesti urbani. Partendo da questo punto di vista, il volume inquadra in modo integrato i processi e gli strumenti della conoscenza attraverso i quali affrontare la gestione dei topics analitico-interpretativi a supporto delle azioni di adaptive design, puntando sulla interazione tra metodi di ricerca quantitativi e l’approccio euristico al progetto per la ricerca di soluzioni site-specific. Un sistema di indicatori definisce le condizioni di criticità legate agli impatti climatici e gli esiti ex-post degli interventi di rigenerazione urbana. Conclude il volume una lettura critica di casi studio internazionali e nazionali, dai quali sono state evinte prassi efficaci, trasferibili e applicabili ai contesti Italiani in ragione dei livelli inter-scalari utilizzati.

Ad aprire i lavori, Michelangelo Russo, Direttore DiARC, e Massimo Clemente, Direttore dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr, esperto di rigenerazione urbana e processi collaborativi per lo sviluppo sostenibile dei territori. Interverranno i curatori del volume: Mario Losasso, Università degli Studi di Napoli Federico II; Maria Teresa Lucarelli, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria; Marina Rigillo, Università degli Studi di Napoli Federico II e associato al Cnr-Iriss; Renata Valente, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che si soffermeranno sugli impatti prodotti dalla ricerca insieme con Roberto Bologna, Università degli Studi di Firenze; Fabrizio Tucci, Sapienza Università di Roma, ed Elena Mussinelli, Politecnico di Milano.

Dialogheranno con loro: Andrea Boeri, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; Filippo De Rossi, Università degli Studi di Napoli Federico II e Francesco Musco, Università Iuav di Venezia.

Organizzato da:
Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Architettura

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
081/2470979

Modalità di accesso: ingresso libero
Sarà possibile partecipare all’iniziativa anche online sulla piattaforma Google Meet al seguente link: https://meet.google.com/fhx-bowk-aop

Vedi anche:

Adattarsi al clima che cambia. Tecnologia, ambiente, progetto

Quando

15/07/2022    
17:00 - 18:30

Dove