Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Avviso N. 3/2022 per il conferimento di un incarico di collaborazione

Il CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo ha necessità di avvalersi nell’ambito del Progetto “Controllo sulle attività di pesca a seguito dell’evoluzione normativa a mezzo di un approccio integrato e con l’utilizzo di sistemi innovativi” finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) nell’ambito dell’Accordo di collaborazione ai sensi dell’art. 15 della L. n. 241/1990 sottoscritto in data 23 luglio 2019 tra MIPAAF – Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca – Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura e CNR-IRISS, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerca su Innovazioni e Servizi per lo Sviluppo (CUP J61F19000170001) e successivo Atto Aggiuntivo del 20 dicembre 2019, di un esperto per attività di analisi del sistema di controllo sull’attività di pesca nell’ordinamento italiano, mappatura degli strumenti di controllo e delle competenze, individuazione di criticità ed elaborazione di indicazioni di policy. Ricognizione e mappatura degli strumenti di raccolta e gestione delle informazioni e dei flussi informativi, individuazione di criticità e indicazioni di policy. Elaborazione di rapporti di ricerca, note di approfondimento, indirizzi di policy.

Competenze richieste:

  • Consolidata esperienza di studio e ricerca e/o consolidata esperienza professionale in tema di: politiche internazionali, unionali e nazionali sulla tutela e gestione sostenibile dell’ambiente marino e costiero e delle risorse biologiche marine; pesca sostenibile; controlli in materia di pesca; gestione dei dati e dei flussi informativi nel settore ittico.
  • Consolidata esperienza nelle attività di: ricostruzione e analisi del quadro politico, istituzionale e normativo; analisi del contesto istituzionale e del riparto di competenze ai diversi livelli di governo; analisi e gestione delle informazioni, dei dati e dei flussi informativi; individuazione e approfondimento criticità ed elaborazione di indicazioni di policy; elaborazione di rapporti di ricerca, relazioni tecniche e indirizzi di policy con particolare riferimento alle tematiche del Progetto di ricerca.

Requisiti del collaboratore:

  • Laurea in Scienze politiche o in Relazioni internazionali, conseguita secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure la Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5/05/04 e 9/07/09);
  • Specializzazione post laurea inerente alle tematiche del progetto e/o alle competenze richieste;
  • Esperienza di ricerca e/o professionale documentata, svolgendo attività coerenti con le competenze richieste;
  • Conoscenza della lingua inglese;

Allegati